Pochissimi giorni fa Google ha lanciato, come di consueto attraverso un tweet, il più recente aggiornamento core – ovvero della struttura principale – del proprio algoritmo di ricerca. Il Google November 2021 Core Update richiederà, come sempre, un paio di settimane per essere pienamente operativo ma l’aspetto più interessante che è sicuramente possibile notare è il timing sorprende che ha avuto Big G nell’introdurre un cambiamento proprio subito prima di un periodo di vendite importante come quello del Black Friday.
Si tratta del terzo aggiornamento principale di Google rilasciato nel 2021. Comunicato questa volta tramite l’account Twitter di Google Search Central, non dall’account Search Liaison, cosa che ha fatto per tutti gli altri annunci precedenti sugli aggiornamenti principali.
Later today, we are releasing a broad core update, as we do several times per year. It is called the November 2021 Core Update. Our guidance about such updates is here:https://t.co/0LAL28ueDq
— Google Search Central (@googlesearchc) November 17, 2021
A parte la differenza di profilo utilizzato per l’annuncio, i contenuti sono invariati rispetto agli ultimi annunci di aggiornamenti core. “Sta partendo il November 2021 Core Update; interessa contemporaneamente tutte le versioni di Google nel mondo; serviranno circa due settimane per completare il roll out (tempo di completamento dell’operatività). Proprietari di siti, webmaster e SEO non hanno particolari modifiche da fare se notano crolli nel traffico, perché l’unico consiglio è seguire le classiche indicazioni per rispondere agli aggiornamenti di Google e costruire siti e contenuti efficienti“.
Il timing insolito del Google November 2021 Core Update
Molti analisti sono rimasti sorpresi delle tempistiche scelte per il rilascio di questo aggiornamento, avviato solo una settimana prima del Ringraziamento e che sarà pienamente implementato durante lo shopping online del Black Friday e del Cyber Monday.
A rassicurare tutti è intervenuto Danny Sullivan, Google Public Liaison of Search – ovvero colui che si occupa di aiutare le persone a comprendere meglio la ricerca e Google – che in una serie di tweet ha cercato di spiegare il perché di questa scelta.
I’ll add we do understand the timing concerns out there. Given we did an update last year in the middle of the shopping season & that largely seemed not a huge issue, getting one out of the way BEFORE the season didn’t seem a problem. Especially as said, most won’t see changes…
— Danny Sullivan (@dannysullivan) November 17, 2021
Il Search liaison ha spiegato che, dopo aver verificato che il December 2020 Core Update, partito nel mezzo della stagione degli acquisti non è sembrato in gran parte essere un problema enorme, il team di Google ha pensato che, allo stesso modo, non lo sarebbe stato un update anticipato prima di questo periodo.
E questo perché, sottolinea Sullivan, in realtà i Broad Core Update “non fanno alcun cambiamento enorme per la maggior parte dei siti”, e anzi nella maggioranza dei casi non si vedranno particolari cambiamenti di ranking o di traffico.
Perché è importante monitorare i Core update
Ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking della ricerca, significa che ogni sito può fare meglio o peggio nei risultati di ricerca. Sapere quando Google fa questi aggiornamenti consente ad aziende, blogger e webmaster di poter andare ad analizzare se un cambio di posizionamento possa essere legato a qualcosa che è stato cambiato sul sito web o qualcosa che Google ha cambiato con il suo algoritmo di ranking. Nel momento in cui Google rilascia un Core update, quindi, è fondamentale tenere d’occhio le statistiche nelle due settimane successive, fino al completamento del roll out.
Scrivi un commento