Il comparto dell’autoriparazione e il mondo delle officine in generale utilizzano prevalentemente mezzi e canali di comunicazione tradizionale, delegando al web un ruolo marginale legato solo a “vetrine virtuali” o social di condivisione offerte. Ma è un approccio ancora valido?
Ha senso per un’autofficina promuoversi sul web?
Recenti ricerche di mercato, effettuate per conto della testata giornalistica Repubblica Motori, hanno sottolineato che l’italiano medio si affida per la riparazione della propria auto ad un’officina di fiducia di cui è cliente storico o che comunque è nota grazie a segnalazioni di persone di fiducia. Solo i 5% degli italiani si affida al web per ricercare una struttura cui affidare il proprio veicolo. È da sottolineare che il 40% si rivolge direttamente al proprio rivenditore o ad officine autorizzate dalle case madri.
Il caso MN Formula Motive
MN Formula Motive si è rivolta a Puntoventi per realizzare la propria comunicazione online e offline. Per comprendere al meglio come affrontare le necessità dell’impresa, sono state analizzate in particolare le strutture della zona limitrofa alla location dell’officina. Sulle realtà presenti solo il 10% possiede un sito web ben fatto e che funge da vetrina personalizzata, il 30% possiede vetrine virtuali presso siti terzi (pagine gialle o siti di recensione), il restante 60% è presente sul web solo attraverso referenze (senza sito proprio).
L’utilizzo dei social è dedicato solo ed esclusivamente per le strutture che vendono usato o pezzi di ricambio e utilizzano, in particolare Facebook, quale vetrina aggiuntiva.
L’approccio innovativo
Partendo da questa breve analisi è evidente l’esigenza di progettare un piano di comunicazione tradizionale accompagnato da una strategia web di supporto, tenendo ben presente che il fattore generazionale incide anche dal punto di vista della scelta dell’officina.
Chi decide di rivolgersi ad un esperto della riparazione, oggi proviene da un background molto diverso rispetto a quello di 10, 15 o 20 anni fa. Sono cambiate esigenze, motivazioni, interessi e soprattutto percorsi psicologici di scelta.
Il consumatore oggi sa come muoversi online, ma anche come comunicare in maniera diretta con l’azienda e pretende un “trattamento” personalizzato. A questo proposito MN Formula Motive ha avuto un’intuizione vincente: fare del proprio sito internet un luogo di dialogo con il proprio cliente.
Dall’offline all’online
Come detto, il mondo dell’autoriparazione si muove molto offline, perciò è stato indispensabile prevedere una strategia dedicata ai mezzi di comunicazione tradizionale. L’approccio innovativo di MN Formula Motive che ha deciso di dedicare un’area riservata del proprio sito proprio ai propri clienti, ha imposto di non trascurare il prezioso aspetto social.
Nel comparto automotive i social possono essere utilizzati per fidelizzare il proprio pubblico in particolare con tutorial o curiosità, un approccio sempre efficace per attirare l’attenzione ed entrare in relazione con il proprio pubblico.
In un mondo in cui i confini tra online e offline sono sempre più sottili, il digital marketing diventerà presto essenziale anche per l’automotive, che dovrà rimodulare la comunicazione e i canali mediatici verso cui riversare le campagne di advertising, sfruttando la sempre crescente “consapevolezza web” dei clienti.
Scrivi un commento