Siamo ormai quasi alla fine di questo 2020 e Twitter ha pubblicato la consueta analisi degli avvenimenti e delle conversazioni sulla piattaforma nel corso dell’anno, a livello mondiale ma anche in Italia. Vari sono gli ambiti di cui si discute: dalla musica alla politica, dallo sport alle news e, quest’anno, all’emergenza sanitaria. Tutti raccolti sotto l’hashtag #ThisHappened2020.

Twitter anche quest’anno si è confermato, insomma, la piattaforma preferita dalle persone per commentare gli aggiornamenti, partecipare alle conversazioni pubbliche e relazionarsi con le community di tutto il mondo.

Ma vediamo alcuni dati insieme (che fanno tutti riferimento al periodo dal 1 gennaio 2020 al 29 novembre 2020).

Top tweet con commento

La politica si trova in testa alla classifica dei tweet più condivisi, grazie anche alla funzione ritwitta con commento.

Al primo posto c’è Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, che a inizio novembre era salito alla ribalta delle cronache con un tweet riguardante l’emergenza coronavirus e il “peso” sociale della popolazione più anziana.

Segue in classifica il leader della Lega, Matteo Salvini, con un commento a caldo sui risultati delle elezioni negli Stati Uniti pubblicato la mattina dopo la prima notte elettorale americana.

A ulteriore conferma di quanto Twitter sia una piattaforma aperta al dibattito e frequentata da community di persone con interessi diversi, è curioso come al terzo posto ci sia il tweet di una madre che, rivolgendosi agli utenti di Twitter, chiede se la scelta di “forzare l’iscrizione” della propria figlia al liceo classico sia stata opportuna o meno. Il tweet ha generato oltre 2.000 conversazioni parallele, risultando tra i più commentati dell’anno.

Tweet con più like

Il tweet che ha ottenuto più like da parte degli italiani è stato pubblicato da @HuertDeAuteuil e commentava una nuova funzione introdotta da Twitter in occasione del #PrideMonth, grazie alla quale a ogni like, a un tweet contenente l’hashtag #AlwaysProud, corrispondeva la visualizzazione di una bandierina LGBTQ sotto al tweet.

Sul fronte della musica, One Direction protagonisti con un Tweet pubblicato da Harry Styles per celebrare i 10 anni della band.

Per quanto riguarda la politica estera, ad acchiappare più like sono stati il tweet pubblicato dalla vicepresidente eletta Kamala Harris poco dopo aver vinto le elezioni americane e il cinguettio dell’attivista svedese Greta Thunberg, che ha festeggiato la vittoria di Joe Biden alle presidenziali statunitensi, riprendendo il testo di un Tweet pubblicato a suo tempo dal presidente uscente Donald Trump per prendersi gioco della leader del movimento per il clima #FridaysForFuture.

Ma torniamo a parlare di Italia. E lo facciamo con i due influncer più famosi del nostro paese (e non solo): Chiara Ferragni e il marito Fedez. La coppia ha pubblicato due Tweet molto apprezzati dal pubblico italiano: il primo per annunciare l’attesa del secondo figlio della coppia e il secondo per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche nella lotta contro il coronavirus.

Infine, spazio all’intrattenimento: tra i Tweet di maggiore successo si citano quelli pubblicati dal comico italiano Luca Bizzarri, protagonista di una delle copertine del settimanale La Settimana Enigmistica, e dall’attore americano Macaulay Culkin, famoso al grande pubblico per aver interpretato il piccolo Kevin in “Mamma ho perso l’aereo”, in occasione del suo quarantesimo compleanno.

Gli account più menzionati

In Italia, tra gli account più citati del #ThisHappened2020, si piazza solidamente in prima posizione la celebre band dei BTS, seguita da personaggi politici come Matteo Salvini, Claudio Borghi, Giuseppe Conte e Giorgia Meloni, oltre che il Presidente degli Stati Uniti uscente Donald Trump Louis Tomlinson, membro della boyband One Direction.

Nella top 5 anche l’account Twitter de La Repubblica, che testimonia come molti italiani si sono ritrovati su Twitter per rimanere aggiornati sulle ultime notizie legate alla pandemia e non solo.

Top hashtags

Il Covid19 campeggia in cima alla classifica degli hashtag più utilizzati, segno inequivocabile che la pandemia ha catalizzato la gran parte delle conversazioni sulla piattaforma. E ciò sicuramente non sorprende.

Più sorprendente ciò che viene dopo: non tanto il secondo posto del Grande Fratello (con #Gfvip) ma #CanYaman che si guadagna addirittura la terza posizione. L’attore delle soap opera turche è infatti una delle sorprese del 2020. Infatti lo si trova poi anche andando avanti nella classifica, dove alla settima posizione abbiamo #bayyanlis, popolarissima serie con lo stesso Yaman come protagonista affiancato dall’attrice #özgegürel (in decima posizione).

Nel mezzo, in quarta e quinta posizione, #Sanremo (il più grande evento su Twitter prima dello scoppio dell’emergenza sanitaria) e #Bts.

Lo sport su Twitter

Anche quest’anno,  nonostante le interruzioni alla “programmazione” dovute alla pandemia, lo sport è tra gli argomenti preferiti degli italiani su Twitter.

Ai primi posti sempre il mondo del calcio. In Italia si attestano come squadre più commentate: Juventus, seguita da Inter, Napoli, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria. Il secondo sport più popolare è la Formula 1, dove per primo appare il team Scuderia Ferrari, seguito poche posizioni più avanti dal basket, con la squadra dei Los Angeles Lakers.

Interessante anche la classifica degli sportivi più presenti e commentati dagli italiani su Twitter. Se ai primi posti ci sono calciatori stranieri – che comunque giocano nel campionato italiano – come Cristiano Ronaldo, Paulo Dybala e le leggende del calcio e del basket scomparse quest’anno, Diego Armando Maradona e Kobe Bryant, i primi allenatori e calciatori italiani sono Andrea PirloLeonardo Bonucci, Francesco Totti, Giorgio Chiellini Federico Bernardeschi. Ma non c’è solo il calcio: anche in questa classifica torna la Formula 1, con Charles Leclerc che diventa il pilota più commentato dagli italiani sulla piattaforma.

Considerata ancora la centralità della notizia nelle cronache sportive e non solo, è prevedibile che Maradona continui a essere parte delle conversazioni su Twitter anche nell’ultimo mese dell’anno.