Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Social network: lesson number two! Oggi parliamo di Twitter, il social dei cinguettii e degli hashtag, il social delle tendenze e del microblogging.

Il nome “Twitter” deriva appunto dal verbo inglese “to tweet” che significa “cinguettare”. La particolarità di questo social network è proprio il dover esprimere il proprio pensiero in un tweet di massimo 140 caratteri utilizzando le parole e gli hashtag giusti. È possibile taggare altri utenti utilizzando la famosa @ e inserire foto, brevi video o link al proprio tweet.

Ma attenzione! Recentissimamente è uscita la notizia che Twitter ha deciso di dare più spazio alle parole eliminando dal conteggio dei 140 caratteri le mention, i file multimediali e i link ipertestuali. Questo permetterà di utilizzare qualche parola in più sempre mantenendo viva l’immediatezza di Twitter.

Utilizzare Twitter per dare visibilità alla propria impresa o attività ha sicuramente i suoi vantaggi; questo perché Twitter è da sempre il social che monitora e rende note le tendenze. Tutti i personaggi famosi (che siano cantanti, politici o imprenditori di successo) hanno un profilo Twitter e questo li aiuta a mantenere una visibilità costante oltre che ad un numero di follower sempre in crescita. Scontato ricordarci che, più adeguatamente si usa il social e più i risultati saranno positivi.

Vediamo insieme alcune semplici mosse per sfruttare al meglio Twitter per la nostra azienda.

OCCHIO ALLA TENDENZA

Ogni giorno è possibile visualizzare quali sono i trend topic della giornata, ovvero di quali argomenti si sta maggiormente parlando e quali sono gli hashtag più utilizzati in questo momento. Sfruttare i trend topic aiuta a dare visibilità al proprio brand e a comunicare che si è sempre attivi e ricettivi verso gli interessi della comunità social.

USA GLI HASHTAG GIUSTI

Oltre agli hashtag di tendenza è assolutamente indispensabile imparare ad utilizzare i giusti hashtag coerenti con la nostra attività, ma anche studiare e utilizzare quelli attinenti alla fascia di mercato in cui operiamo. Tutto questo ci aiuterà ad essere facilmente reperibili per le persone interessate al nostro business.

TAGGA E RETWEETTA

Avvalersi del nome di un personaggio importante e seguito nel nostro campo ci può aiutare ad ottenere visibilità di riflesso, così come retweettare tweet che ci menzionano comunica il nostro interesse nell’ascoltare l’opinione dei nostri follower.

CURA LA BIO DELL’AZIENDA

Twitter dà la possibilità di presentarsi all’interno di una sezione del profilo che rimane sempre visibile, come foto profilo e immagine di copertina. Per questo è importante utilizzare le giuste parole e i giusti hashtag che ci rappresentano. Leggendo poche parole lo user deve essere invogliato a seguirci!

TWEETTA TANTO E BENE

Questo social vive di micropost che non hanno vita lunga come i post su Facebook; il tweet che lanciamo va a inabissarsi in un mare di altri tweet, per questo uno al giorno non basta! Scrivere un tweet è facile e veloce e nessuno hai mai imposto un limite massimo di tweet giornalieri: più tweettiamo e più saremo visibili! (sempre utilizzando tag e hashtag giusti)

Le potenzialità offerte da questo social sono davvero ampie, perciò sta a noi metterci all’opera nella maniera più intelligente possibile per procurarci visibilità seguendo queste semplici mosse. Infine, teniamo ben presente che ogni social network ci aiuta a dare visibilità anche al nostro sito web e, in questo caso, Twitter ci permette di condividere post, articoli o contenuti tramite link che rimandano gli user alla nostra vetrina online in cui potranno trovare la nostra presentazione per esteso, i nostri servizi o prodotti e i nostri contatti.