Se alla loro nascita, negli anni ’90, i blog erano utilizzati come “diari” personali online, sui quali registrare la propria vita quotidiana, con il passare degli anni si sono trasformati in piattaforme su cui scrivere degli argomenti più svariati, come ad esempio di cucina, moda, musica, politica o addirittura di affari.
Oggi, avere un corporate blog rappresenta una delle strategie di marketing più comunemente utilizzate per aumentare il traffico di un sito web, tanto che è stato coniato un termine ad hoc, “blog marketing“, che indica la strategia di scrivere un blog unico per raggiungere e coinvolgere il proprio target di pubblico.
Ma quali sono i vantaggi del blog marketing? Vediamoli di seguito
-
Si tratta di una strategia di marketing conveniente
Attraverso il blog si può informare e aggiornare costantemente i lettori sui servizi della propria azienda, ricordando che più persone lo leggono, più la propria attività è potenzialmente in crescita.
-
I blog sono economici e spesso anche gratuiti
Se escludiamo l’aspetto di produzione contenuti testuali, un blog aziendale può essere creato rapidamente su un sito web esistente e mantenuto su siti di hosting a costi bassi o nulli.
-
La maggior parte delle piattaforme di blogging è facile da usare
È possibile creare un blog dall’aspetto professionale utilizzando le proprie capacità di scrittura creativa e di utilizzo di funzioni di base come copiare, incollare, digitare, trascinare, rilasciare e caricare.
-
I blog forniscono ai lettori suggerimenti, aggiornamenti e altre informazioni importanti
Tutti questi contenuti incoraggiano i clienti a visitare spesso il sito web dell’azienda e a effettuare acquisti.
-
Migliora le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP)
Google, in particolare, preferisce scoprire e classificare nuovi contenuti. Pertanto, molte aziende usano il blog per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
-
Aiuta a far guadagnare fiducia e credibilità
Non solo si possono fornire idee nuove e utili attraverso un blog, ma contribuisce anche a farsi riconoscere come esperti dagli acquirenti, aiutandoli a sentirsi sicuri nell’acquistare il proprio prodotto o servizio.
-
Il blog può essere usato come “servizio clienti”
In questo modo si contribuirà a instaurare, una volta di più, un rapporto di fiducia con gli acquirenti.
-
Aumenta le opportunità di guadagno
Con il corporate blog si può fare pubblicità, promuovere prodotti e attirare sponsor.
Nel momento in cui si decide di avviare un blog aziendale, è necessario definire una strategia, ovvero una tabella di marcia che porti il blogger verso il successo. Si tratta di un piano d’azione che delinea gli obiettivi, le tattiche e il pubblico di destinazione del blog. Ricordando che una buona strategia inizia con una chiara comprensione del proprio pubblico di destinazione. Identificando le esigenze del proprio pubblico, ci si può concentrare sulla creazione di contenuti che affrontino i loro punti critici e offrano un valore aggiunto. Lo step successivo sarà la creazione, e il progressivo aggiornamento, di un piano editoriale cadenzato nel tempo.
Infine, mentre si creano dei contenuti, è bene tenere a mente anche gli obiettivi a lungo termine del proprio blog.
Scrivi un commento