Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Ultimamente ci capita spessissimo di notare e commentare operazioni di promozione e comunicazione di un evento o campagna. Quando, come nel recentissimo caso del FertilityDay, gli errori comunicativi sono talmente grossolani da essere visibili anche ad un non esperto, i social esplodono e noi, che di comunicazione ci occupiamo per professione, non possiamo fare a meno di andare alla ricerca di difetti grandi e piccoli e di interrogarci su come avremmo fatto diversamente.

E quando invece una campagna di comunicazione è efficace e fatta bene? I risultati sono immediatamente visibili a un occhio esperto ma difficilmente questa viene analizzata e “osannata” sui social tanto quanto viene demonizzata una campagna fatta male. È il caso di quello che sta succedendo in queste settimane nella nostra città, Padova, con la promozione della mostra “Dinosauri giganti dall’Argentina” che sarà inaugurata l’8 ottobre prossimo al Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Se siete di Padova e dintorni non potrete non aver notato la curiosità che si è scatenata sui social e non solo rispetto a questo evento, l’attesa fremente e le grandi aspettative da parte di potenziali avventori di tutte le età. Ma quali sono gli elementi chiave di una promozione così ben riuscita? Proviamo a metterli in fila.

1- UN BUON SITO INTERNET

Facilmente fruibile da qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile, sufficientemente accattivante nei colori e, soprattutto, nelle gallery fotografiche e, ciò che conta di più in questo caso, con tutte le informazioni al posto giusto: date, orari, location, costo, ecc tutto immediatamente reperibile dalla homepage.

2- UNO SPOT ACCATTIVANTE

Accompagnato da una colonna sonora dal sapore quasi epico, con un taglio prevalentemente emozionale; una raccolta di immagini che costituiscono un’anteprima della mostra che riesce a muovere la curiosità del pubblico senza per questo dare la sensazione di aver “già visto tutto” come in qualche brutto trailer di un film.

3- UN’IDEA DIVERSA DAL SOLITO

In un punto di grande passaggio, nel cuore della città, sono spuntati, a circa un messe dall’inizio dell’evento, una serie di bellissime sculture arboree a forma di tirannosaurus rex e triceratopo impossibili da non notare e capaci di rendere una vera e propria attrazione quella che normalmente è una semplice rotonda.
Tutto questo ha permesso da un lato di alimentare la curiosità dei cittadini che non hanno resistito a fotografare uno spettacolo così insolito e a condividerlo con i propri amici tramite i social e non solo, garantendo alla mostra una visibilità alimentata dal passaparola. Dall’altro, questa promozione così particolare, ha innescato un meccanismo di promozione “indiretto” da parte di canali di promozione turistica, in particolare tramite i propri social, oltre che, ovviamente, da parte dei quotidiani locali.
In questo caso, in pratica, l’investimento promozionale è stato fatto non nella classica direzione dello spazio pubblicitario su portali o social ma in qualcosa di talmente impattante sulla quotidianità dei cittadini che ha generato ulteriore pubblicità totalmente gratuita.

Dopo una simile preparazione… non ci resta che attendere di vedere se la mostra rispetterà le aspettative che ha creato tramite tutto questo.