Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra
Estate: tempo di riposo, di vacanza, di mare, di città deserte e di nuovi trend! Tormentoni musicali alla radio, nuove pubblicità in televisione, saldi nei negozi e nuove mode sui social network. L’estate è occasione per brand e aziende (ma non solo) per lanciare nuovi prodotti approfittando dell’aria vacanziera che tira da giugno a settembre. Se ci fate caso non passa estate senza una canzone sentita a ripetizione continua o un nuovo gusto di gelato confezionato: l’estate è come un grande evento che si ripete ogni anno e che libera la fantasia di autori, creativi e artisti in cerca delle novità da proporre ai clienti da ombrellone.Anche se fisicamente ci troviamo in vacanza, a casa o in giro per il mondo, le nostre giornate non smettono di essere riempite da musica alla radio, tv, social o pubblicità di vario genere e anzi, avendo la mente più libera, tendiamo a notare di più tutto ciò che ci viene proposto e che abbia una connotazione estiva.
Partiamo dall’intramontabile cornetto Algida, per definizione il gelato dell’estate! Ogni anno i pubblicitari studiano e creano spot che fanno venir voglia di mollare tutto e partire all’istante, ovviamente non senza un cornetto tra le mani. Con astuzia la musica di sottofondo degli spot viene scelta tra i probabili tormentoni imminenti (vedi Vorrei ma non posto di Fedez e J AX e la più recente Lento/Veloce di Tiziano Ferro). Ma tra le novità dell’estate in casa Algida poniamo l’attenzione su due nuove cornetti: il cornetto Senza Glutine e il cornetto Veggy. Questo significa andare incontro alle esigenze di tutti o cavalcare l’onda della tendenza? Qualunque sia la risposta, la strategia è sicuramente vincente.
L’estate è tempo di nuovi lanci anche per le compagnie telefoniche. Chi non ricorda la storica Vodafone Summer Card che ci regalava per tutta l’estate messaggi e chiamate illimitate? Oggi le esigenze sono molto cambiate, questo è certo, ma le offerte estive non mancano mai e si trasformano di anno in anno. Proprio perché durante le vacanze siamo portati a navigare molto di più sul web e ad utilizzare molto di più i social, le compagnie telefoniche studiano promozioni ad hoc che contengono giga di traffico pressoché infiniti.
Vogliamo parlare dei tormentoni musicali alla radio? Beh allora basta tornare un po’ indietro con la memoria fino ad arrivare al Festivalbar! Quante canzoni lanciate dal contest dell’estate più atteso e seguito: dal lontano 1964 fino al 2007, il Festivalbar ha riempito prima i bar e poi le case di canzoni che sono poi diventate talmente famose da rimanere anche oggi ben presenti nelle orecchie di tutti. In questi ultimi anni i tormentoni estivi sono diventati tali sicuramente in modo diverso, ma la dinamica con la quale riescono a diffondersi rimane più o meno la stessa: la musica fa sempre tendenza!
Ma passiamo ora all’estate più condivisa in assoluto, quella sui social! Vacanze uguale divertimento, avventura, esperienze, relax ma anche nuove mode sui social, nuovi selfie e nuove foto: insomma, durante l’estate diamo tutti una bella rinfrescata ai nostri profili social!
E se parliamo di mode estive, come non citare la più vista e riprodotta foto dei wurstel al mare?
Foto di paesaggi mozzafiato, sorrisi a 45 denti, abbronzature invidiabili, viaggi in compagnia e balletti in riva al mare. Ogni estate tiriamo fuori il meglio di noi da condividere con i nostri amici social, per sentirci anche noi parte del popolo da vacanza che con i propri scatti fa invidia a chi in vacanza non ci andrà. Quest’anno non è difficile prevedere che i social saranno colmi di Stories da sogno, che dopo 24 ore scompariranno ma che non faranno fatica a farci pensare per giorni a quanto invidiamo quella persona. Hashtag, nuove inquadrature, filtri dai colori brillanti, brevi video emozionali: ecco alcuni degli ingredienti per la più azzeccata ricetta social dell’estate!
Insomma l’estate è veicolo di mode, nuove promozioni, nuovi prodotti e nuove strategie: senza dimenticare però, che prima di essere condivisa, l’estate va vissuta!
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