In risposta all’abbandono degli utenti dal social Facebook per avvicinarsi all’offerta infinita dei brevi video su TikTok, la piattaforma ha introdotto a livello globale i Facebook Reels.
Meta – società proprietaria di Facebook, Instagram, WhatsApp e molto altro – già da tempo ha inserito questa esperienza video su Instagram, dando la possibilità ai creator di esprimersi in più modi per far crescere la propria community e aumentare la possibilità di far vedere i propri contenuti a un target più ampio. I video sono i preferiti dagli utenti, basti pensare che li si guarda metà del tempo che si spende sui social. Reels è il formato di contenuti in più rapida crescita e le aziende dovrebbero essere consapevoli delle potenzialità di questo strumento.
Come accedere a Facebook Reel?
Strutturati in modo simile ai video di TikTok, i Reel su Facebook sono spesso abbinati a canzoni accattivanti. Sul social cinese si può reagire ai video di altre persone con un Duetto o uno Stich, funzionalità che per Facebook non sono incorporate. Sfortunati sono gli utenti desktop in quanto la funzionalità è disponibile solo per app smartphone.
Accedendo al menù si troverà Reels: cliccando si potrà quindi iniziare a guardare video o crearne uno. Scorrendo verso l’alto si sfoglieranno i video e cliccando sul nome di un creatore si potrà visualizzare la pagina del suo profilo. Toccando i tre punti nell’angolo in basso a destra del video si potrà salvare un Reel o copiarne il link.
Poiché, come accennato, Facebook e Instagram hanno lo stesso proprietario, Facebook Reels e Instagram Reels sono integrati. Se provi a commentare un video che ha avuto origine da Instagram, verrai reindirizzato a quel social.
Come creare un Reel su Facebook?
Si inizia cliccando su Crea reel nella scheda Reels del tuo profilo Facebook. Se si stanno già guardando i video e si vuole iniziare a crearne uno, basterà toccare il pulsante della fotocamera nell’angolo in alto a destra.
Si ha già un video registrato pronto? Basterà scegliere il rullino fotografico in basso a sinistra per caricare il filmato. Più clip potranno essere unite insieme per creare un singolo Reel. La barra rossa nella parte superiore dello schermo tiene traccia del limite di tempo.
Dare spazio alla creatività è fondamentale con le opzioni visualizzate sul lato destro dello schermo.
La voce “Audio” offre la possibilità di inserire colonne sonore e musiche nel video. Si possono sfogliare i generi musicali suddivisi per stati d’animo per trovare la canzone perfetta. Dopo aver scelto l’audio si può selezionare la parte che si desidera ritagliare. Le parti popolari di un brano sono contrassegnate da una stellina.
Personalizzare il video con gli Effetti non è da sottovalutare. I filtri spaziano tra sovrapposizioni scintillanti a immagini distorte. Scorrendo verso destra si può esplorare la galleria degli effetti.
Un ottimo strumento per creare video coinvolgenti è il Green screen. Si potrà scegliere una scena da mettere in evidenza e il soggetto apparirà sopra l’immagine selezionata. Regolarne le dimensioni, l’angolazione e la posizione sarà facile pizzicando lo schermo con due dita.
Finita la creazione del Reel basterà andare Avanti per guardare un’anteprima del contenuto. Prima della pubblicazione si può comporre una descrizione e controllare le impostazioni di privacy.
Quali pratiche adottare?
Ricordarsi di dare priorità ai video di alta qualità intrattenendo il pubblico con contenuti che catturano l’attenzione. Provare ad avviare una tendenza e usare strumenti creativi come testi ed effetti della fotocamera sono pratiche fondamentali.
Prediligere i video verticali, arricchendoli con musica o audio originali e usando una buona illuminazione. Non dimentichiamo che i social vivono di esperimenti: creare contenuti diversi è importante per vedere cosa coinvolge il pubblico.
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