Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra contenere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative. Il contenuto potrebbe non avere le informazioni desiderate, o potrebbe anche non sembrare che sia stato creato per, o addirittura da, una persona. È questo il presupposto da cui è partito Google per sviluppare il più recente aggiornamento del proprio algoritmo, rilasciato un mese fa: il Google Helpful Content Update.

Affidando, come d’abitudine, l’annuncio a un tweet dall’account Google SearchLiaison il motore di ricerca fa sapere che l’update si incentra sull’utilità dei contenuti per gli esseri umani e le persone, promettendo di far emergere nelle SERP solo le pagine utili, appunto, retrocedendo e togliendo visibilità ai contenuti apertamente non utili.

Questo aggiornamento puntuale si ritrova ad “agire” nell’ambito dell’ultimo core update, datato maggio 2022, di cui potete leggere nel nostro articolo Google Update di maggio 2022: questioni di SEO.

Per ora, l’Helpful Content Update, che completato il rollout il 9 settembre, è disponibile solo per la lingua inglese e riguarda solo il sistema di Ricerca (non colpisce quindi Google Discover o altre piattaforme Google), ma è probabile che sarà esteso ad altri servizi e alle altre lingue. Vediamo quindi meglio in cosa consiste l’aggiornamento e come arrivare preparati alla sua introduzione anche per le ricerche in italiano.

Quali contenuti saranno premiati dal Google Helpful Content Update

L’update, ci dice lo stesso motore di ricerca nelle sue istruzioni per i creator, mira a premiare meglio i contenuti in cui i visitatori sentono di aver avuto un’esperienza soddisfacente, mentre i contenuti che non soddisfano le aspettative dei visitatori non funzioneranno altrettanto bene.

In base ai test effettuati in questo primo mese di operatività, Google ha rilevato che l’update migliorerà in particolare i risultati relativi all’istruzione online, nonché ai contenuti artistici e di intrattenimento, allo shopping e alla tecnologia.

Inoltre, Google è ben consapevole del ruolo chiave che le recensioni dei prodotti possono svolgere nell’aiutare un utente a prendere una decisione su qualcosa da acquistare. Per questo già nel 2021 aveva revisionato il proprio algoritmo per mettere in evidenza  tra i risultati delle SERP recensioni più utili e approfondite basate sull’esperienza diretta di altre persone. In linea con questo percorso, tra gli obiettivi premianti del Google Helpful Content Update ci sarà quello di rendere ancora più facile trovare recensioni originali e di alta qualità.

Come costruire contenuti che vengano premiati

Come puoi assicurarti di creare contenuti che avranno successo con il nostro nuovo aggiornamento? La risposta la fornisce sempre Google attraverso le sue istruzioni per i creatori di contenuti.
Prova a porti le seguenti domande:

  • Hai un pubblico esistente o previsto per la tua attività o sito che troverebbe utili i contenuti se arrivassero direttamente a te?
  • I tuoi contenuti dimostrano chiaramente competenze di prima mano e una profonda conoscenza (per esempio, competenze che derivano dall’aver effettivamente utilizzato un prodotto o servizio o dalla visita di un luogo)?
  • Il tuo sito ha uno scopo o un focus primario?
  • Dopo aver letto i tuoi contenuti, qualcuno se ne andrà sentendo di aver imparato abbastanza su un argomento per raggiungere il proprio obiettivo?
  • Qualcuno che legge i tuoi contenuti se ne andrà come se avesse avuto un’esperienza soddisfacente?
  • Stai tenendo presente le Guida Google per gli aggiornamenti principali e per le recensioni dei prodotti?

Se hai risposto sì a tutte o alla maggior parte di esse significa che probabilmente sei sulla strada giusta con un approccio incentrato sulle persone. In questo caso l’Helpful Content Update non ti farà nessuna paura.

Quali contenuti saranno penalizzati

Vien da sé, come diretta conseguenza di quanto visto sopra, che a essere invece meno presenti all’interno delle SERP saranno tutti quei contenuti che sembrano essere stati creati principalmente per un buon posizionamento nei motori di ricerca piuttosto che per aiutare o informare le persone. Questo aggiornamento contribuirà, infatti, a garantire che i contenuti non originali e di bassa qualità siano penalizzati e meno visibili agli utenti.

Per esempio, spiega lo stesso Google, se cerchi informazioni su un nuovo film, potresti aver visto in precedenza articoli che aggregavano recensioni da altri siti senza aggiungere prospettive oltre a quelle disponibili altrove. Questo non è molto utile se ti aspetti di leggere qualcosa di nuovo. Con questo aggiornamento, vedrai più risultati con informazioni uniche e autentiche, quindi è più probabile che tu legga qualcosa che non hai mai visto prima.