Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Chi segue Puntoventi abitualmente, ha potuto vedere in queste settimane diversi post dedicati a Grazzano Visconti, il piccolo borgo neomedievale di proprietà della famiglia Visconti in provincia di Piacenza, per il quale stiamo realizzando un ambizioso progetto di marketing territoriale che possa definire le strategie di comunicazione per attirare nuovi visitatori e favorire la notorietà di questa incantevole destinazione.

Il borgo è da sempre meta turistica per chi cerca la tranquillità di una gita fuori porta o ricerca una destinazione particolare, affascinante e suggestiva. Negli ultimi anni la valorizzazione di destinazioni di questo genere è aumentata e, adeguandosi ai trend della comunicazione e del mercato turistico, si è resa sempre più necessaria una strategia di promozione coordinata e “decisa” per emergere e risultare attrattivi verso un numero sempre più alto di utenti attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

Da qui la necessità dell’Associazione Commercianti di Grazzano di richiedere un’azione articolata per redigere un piano di comunicazione e marketing che tenga conto delle prospettive, delle strategie e delle necessità di tutto il borgo.

In un luogo in cui storia e cultura si intrecciano ad un aspetto commerciale, per realizzare un progetto che possa interessare tutti gli stakeholder è necessario procedere per step coinvolgendo tutti, al fine di ottenere un’analisi attenta e puntuale per definire una sintesi delle necessità reali e condivise per la promozione del Borgo.

Da dove si parte? Da un’intervista a tutti gli interlocutori, nel caso specifico:
– i commercianti, per capire i target, lo stato attuale della loro comunicazione e i desiderata rispetto alle prospettive del borgo;
– la proprietà, essendo un borgo privato, è compito dei “padroni di casa” definire quelle che possono essere le strategie “alte”, quelle culturali e di valore per il punto di interesse;
– i visitatori, per conoscere le aspettative, i profili e i mezzi di comunicazione dell’utente che raggiunge il borgo;
– il territorio, per approfondire l’interesse delle zone limitrofe nei confronti di un importante punto di interesse che interagisce e porta beneficio a tutto il territorio.

Al termine di questa prima fase si avranno tutti gli elementi necessari per realizzare un report completo con un’analisi reale dei bisogni e delle aspirazioni del Borgo, che conterrà anche una fotografia dello stato attuale per un immediato confronto tra il “sono” e il “vorrei essere”.

In questo modo si potrà, successivamente, tracciare un quadro completo delle azioni di comunicazione e promozione, i tempi di realizzazione e i risultati attesi per ciascuna azione, al fine di acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai valori del luogo, alle sue potenzialità e agli obiettivi a lungo termine.

Perché è importante un’azione di promozione così articolata? Per il semplice motivo che Grazzano Visconti, come qualsiasi altra destinazione turistica, deve comunicare il proprio brand in maniera efficace, trasmettendo un valore reale e soddisfacendo le aspettative dei visitatori, proponendo esperienze uniche per attrarre nuovi visitatori e fidelizzare i vecchi. I percorsi di questo genere non sono semplici e vanno accompagnati con attenzione e professionalità per riuscire a centrare l’obiettivo adeguatamente e portando il giusto risultato.