Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Se vi capita di sentir dire, come è successo a noi, che curare l’esperienza di navigazione di un utente sul vostro sito è un’attività incompatibile o nemica degli interventi tecnici di ottimizzazione SEO del sito stesso, potete senza problemi dare al vostro interlocutore del vecchio o del male informato. Grazie agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, infatti, la cura della user experience sul nostro sito contribuisce a un miglioramento del posizionamento tanto quanto gli interventi tecnici di cura di tag, title, description e attributi vari. Una buona strategia di marketing, quindi, dovrà considerare entrambi gli aspetti.

Ma in cosa consiste esattamente questo attributo così importante da considerare? La user experience  non è altro che l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web.

Per ottimizzare la user experience dei visitatori del tuo sito design e usabilità devono lavorare in sinergia per non creare ostacoli alla creatività o alla navigazione degli utenti, sulla base di alcuni principi fondamentali:

  1. PUNTARE SULL’IMMEDIATEZZA
    L’estetica del tuo sito è il primo degli elementi con cui hai la possibilità, e il dovere, di catturare il tuo visitatore. Contenuti organizzati in maniera ordinata, ma non piatta, il giusto equilibrio tra parte testuale, parte grafica e spazi bianchi e immagini evocative sono gli elementi chiave di un primo impatto efficace che inciderà sul tempo di permanenza del navigatore.
  2. COORDINARE LA LINEA GRAFICA
    Scegliere per il tuo sito dei colori che rendano immediatamente riconoscibile il tuo brand, che richiamino, per esempio, le cromie del tuo logo o le linee grafiche della tua immagina coordinata, è un’altro degli aspetti fondamentali che contribuiscono a rendere efficace e piacevole da navigare il tuo sito.
  3. FACILITARE E GUIDARE LA NAVIGAZIONE
    I contenuti dovranno essere disposti in maniera tale da permettere all’utente di riconoscere rapidamente dove reperire le informazioni di suo interesse e di raggiungerle facilmente. La regola comunemente seguita nell’impostazione di un sito efficace è quella del tre: non più di tre scroll e non più di tre click per raggiungere la pagina d’interesse.
  4. UTILIZZARE MODELLI CONCETTUALI NOTI
    Per esempio, l’utente comune è abituato a riconoscere i link all’interno del testo per il fatto che sono sottolineati, un termine o una frase che contenga un link ma non riprenda questo modello grafico concettuale ridurrà le proprie possibilità di essere cliccato e rischierà, di conseguenza, di ridurre la permanenza dell’utente sul sito.
  5. RISPETTARE LE CONVENZIONI DEL WEB
    Questo aspetto è strettamente collegato alla necessità di immediatezza. L’utente medio, infatti, riconosce la tipologia di contenuti di un sito anche in base alla posizione in cui sono collocati (es. logo in alto a sinistra, menù sotto il logo oppure alla sua destra, banner nella colonna di destra, ecc), sarà importante quindi fare riferimento anche a questo tipo di “familiarità di  navigazione” per mettere in evidenza ciò su cui si desidera puntare.
  6. INCENTIVARE INTERATTIVITÀ E FACILITARE IL CONTATTO
    I bottoni di like e/o condivisione, un widget che mostri al tuo visitatore che sei presente anche sui social, un modulo di contatto rapido da compilare o un indirizzo mail sempre a portata del navigatore gli consentiranno in qualsiasi momento di interagire con la tua azienda, facendolo sentire così maggiormente coinvolto e propenso ad un ritorno sul sito stesso.

Seguendo questi semplici principi nell’ideazione, strutturazione e gestione del tuo sito potrai fidelizzare gli utenti, aumentare il loro tempo di permanenza sul tuo sito, migliorare le tue possibilità di ricevere richieste di informazioni, generare acquisti e massimizzare così il tuo profitto.

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