Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra
Se vi capita di sentir dire, come è successo a noi, che curare l’esperienza di navigazione di un utente sul vostro sito è un’attività incompatibile o nemica degli interventi tecnici di ottimizzazione SEO del sito stesso, potete senza problemi dare al vostro interlocutore del vecchio o del male informato. Grazie agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, infatti, la cura della user experience sul nostro sito contribuisce a un miglioramento del posizionamento tanto quanto gli interventi tecnici di cura di tag, title, description e attributi vari. Una buona strategia di marketing, quindi, dovrà considerare entrambi gli aspetti.
Ma in cosa consiste esattamente questo attributo così importante da considerare? La user experience non è altro che l’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza dell’utente sulle pagine web.
Per ottimizzare la user experience dei visitatori del tuo sito design e usabilità devono lavorare in sinergia per non creare ostacoli alla creatività o alla navigazione degli utenti, sulla base di alcuni principi fondamentali:
- PUNTARE SULL’IMMEDIATEZZA
L’estetica del tuo sito è il primo degli elementi con cui hai la possibilità, e il dovere, di catturare il tuo visitatore. Contenuti organizzati in maniera ordinata, ma non piatta, il giusto equilibrio tra parte testuale, parte grafica e spazi bianchi e immagini evocative sono gli elementi chiave di un primo impatto efficace che inciderà sul tempo di permanenza del navigatore. - COORDINARE LA LINEA GRAFICA
Scegliere per il tuo sito dei colori che rendano immediatamente riconoscibile il tuo brand, che richiamino, per esempio, le cromie del tuo logo o le linee grafiche della tua immagina coordinata, è un’altro degli aspetti fondamentali che contribuiscono a rendere efficace e piacevole da navigare il tuo sito. - FACILITARE E GUIDARE LA NAVIGAZIONE
I contenuti dovranno essere disposti in maniera tale da permettere all’utente di riconoscere rapidamente dove reperire le informazioni di suo interesse e di raggiungerle facilmente. La regola comunemente seguita nell’impostazione di un sito efficace è quella del tre: non più di tre scroll e non più di tre click per raggiungere la pagina d’interesse. - UTILIZZARE MODELLI CONCETTUALI NOTI
Per esempio, l’utente comune è abituato a riconoscere i link all’interno del testo per il fatto che sono sottolineati, un termine o una frase che contenga un link ma non riprenda questo modello grafico concettuale ridurrà le proprie possibilità di essere cliccato e rischierà, di conseguenza, di ridurre la permanenza dell’utente sul sito. - RISPETTARE LE CONVENZIONI DEL WEB
Questo aspetto è strettamente collegato alla necessità di immediatezza. L’utente medio, infatti, riconosce la tipologia di contenuti di un sito anche in base alla posizione in cui sono collocati (es. logo in alto a sinistra, menù sotto il logo oppure alla sua destra, banner nella colonna di destra, ecc), sarà importante quindi fare riferimento anche a questo tipo di “familiarità di navigazione” per mettere in evidenza ciò su cui si desidera puntare. - INCENTIVARE INTERATTIVITÀ E FACILITARE IL CONTATTO
I bottoni di like e/o condivisione, un widget che mostri al tuo visitatore che sei presente anche sui social, un modulo di contatto rapido da compilare o un indirizzo mail sempre a portata del navigatore gli consentiranno in qualsiasi momento di interagire con la tua azienda, facendolo sentire così maggiormente coinvolto e propenso ad un ritorno sul sito stesso.
Seguendo questi semplici principi nell’ideazione, strutturazione e gestione del tuo sito potrai fidelizzare gli utenti, aumentare il loro tempo di permanenza sul tuo sito, migliorare le tue possibilità di ricevere richieste di informazioni, generare acquisti e massimizzare così il tuo profitto.
Ti interessa capire se il tuo sito è organizzato in maniera ottimale in termini di user experience e se è ottimizzato in ottica SEO? Contattaci scrivendo a info@puntoventi.it oppure chiamando il 3392072732 e RICHIEDI LA TUA ANALISI PERSONALIZZATA a soli 150,00 € + IVA |
Scrivi un commento