Da qualche settimana Instagram ha introdotto una nuova funzionalità: i Profili di gruppo. Cosa sono? Come sfruttarli al meglio? Scopriamolo insieme!
Cosa sono e a cosa servono i Profili di Gruppo
I Profili di Gruppo su Instagram rappresentano spazi condivisi in cui utenti con interessi simili possono pubblicare post, storie o reel. Con questa innovazione introdotta da Meta sembra esserci un maggior focus sul potenziamento delle community. Essenzialmente, questi profili sono gestiti da più utenti e consentono loro di contribuire a uno spazio unico con contenuti riguardanti i loro interessi comuni.
Questa funzione era stata anticipata già nel dicembre 2022. All’interno di questi profili, molto simili ai classici gruppi di Facebook, i partecipanti possono condividere contenuti in un contesto più limitato, dando all’amministratore il controllo sulla possibilità di approvare o respingere le pubblicazioni all’interno del profilo di gruppo.
Sono presenti due diverse varianti di profili di gruppo su Instagram, ciascuna con le proprie caratteristiche. Queste due varianti sono i profili di gruppo “privati” e “pubblici”.
Nei profili di gruppo privati, solo gli iscritti hanno accesso ai post e possono condividere nuovi contenuti. Gli amministratori, oltre al potere di decidere se richiedere o meno l’approvazione per i nuovi post, hanno anche la responsabilità di invitare nuovi membri e accettare le richieste di iscrizione da parte di coloro che hanno scoperto il profilo tramite link o suggerimenti. Sono sempre gli amministratori ad avere il controllo sulla visibilità del gruppo.
I profili di gruppo pubblici sono, per impostazione predefinita, accessibili a chiunque. Ogni utente può iscriversi e visualizzarne i contenuti, inclusi post, storie e reel. Gli amministratori hanno la possibilità di convertire un profilo di gruppo pubblico in uno privato, ma attenzione che l’operazione inversa non è possibile: un profilo di gruppo nato privato non può essere trasformato successivamente in un profilo pubblico.
I profili di gruppo hanno un limite massimo di cinquemila iscritti.
Come creare un Profilo di Gruppo su Instagram?
Dopo aver aperto l’app, clicca sul simbolo “+” che si trova in alto a destra e, quindi, sulla voce “Profilo di gruppo”. Tieni presente che questa funzionalità potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti. Non la trovi? Prova ad aggiornare l’applicazione!
Una volta selezionata l’opzione dei Profili di Gruppo, si aprirà una pagina dove potrai inserire l’immagine del profilo e impostare il nome e la descrizione. Potrai decidere se tenere il gruppo pubblico o renderlo privato con approvazione dei post.
Non ti resta che creare diversi profili con gli amici per condividere foto e discutere su argomenti specifici! È il luogo ideale per dar vita a una vera e propria community in cui tutti gli utenti partecipano attivamente alla sua creazione.
Scrivi un commento