Nel mondo digitale la competizione è talmente ampia che, per catturare l’attenzione del cliente, è necessario studiare e attuare nuove strategie. Una di queste consiste nello sfruttare i lead funnel sempreverdi ad alta conversione: percorsi predefiniti che guidano i potenziali clienti attraverso una serie di passaggi mirati, con l’obiettivo di convertirli da visitatori casuali a clienti soddisfatti.

La costruzione di un lead funnel non è semplice, e richiede tempo, impegno e test continui. Ci sono alcuni passaggi che possono aiutare nella costruzione dei lead funnel:

  • Conoscere il pubblico di riferimento

La regola base di ogni strategia di marketing prevede che sia ben chiaro il pubblico di riferimento, le sue esigenze, i desideri e i problemi da risolvere.

  • Definire gli obiettivi

Prima di costruire il lead funnel è bene individuare gli obiettivi finali, che potrebbero essere: arricchire la propria mailing list, generare vendite dirette, qualificare i lead per team di vendita. Gli obiettivi devono essere SMART (ovvero che rispettino le 5 qualità fondamentali, ovvero che siano Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e basati sul Tempo).

  • Creare contenuti di valore

Il contenuto è il motore del lead funnel, per questo deve essere coinvolgente e rilevante per il pubblico di riferimento. Per creare contenuti di valore si possono utilizzare blog, video, webinar, infografiche, podcast e guide pratiche.

  • Catturare l’attenzione con offerte imperdibili

Un lead funnel deve convincere gli utenti a cedere la cosa più preziosa che hanno: i loro dati personali. Per far ciò bisogna offrire loro qualcosa che abbia valore. Si possono proporre e-book, webinar, consulenze gratuite, buoni sconto esclusivi o qualsiasi altra risorsa utile alla soddisfazione dei bisogni degli utenti.

  • Creare una landing page accattivante

Una landing page chiara, priva di distrazioni e incentrata sull’offerta è essenziale per non far perdere l’attenzione e convertire i visitatori in lead.

  • Mantenere alto l’interesse e la fiducia

Una volta acquisite le informazioni di contatto dei potenziali clienti è essenziale mantenere l’interesse e la fiducia nel tempo. Utilizzare strategie come l’invio di email sequenziali, la segmentazione del pubblico, l’automazione del marketing e la personalizzazione dei contenuti, è un ottimo modo per mantenere alto l’interesse e spingere l’utente all’azione.

  • Misurare e ottimizzare le prestazioni

Monitorare costantemente le metriche – come il tasso di conversione, il costo per lead, il valore di permanenza nel funnel – è essenziale per comprendere l’andamento della strategia, identificandone i punti di forza e quelli di debolezza su cui lavorare.