Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Abbiamo parlato qualche settimana fa dell’importanza di curare il posizionamento e la user experience sul tuo sito internet, ma perché è così importante essere presenti sul online e monitorare e curare con attenzione la propria presenza web? Se sei titolare di una piccola azienda locale e il tuo target sono gli abitanti del circondario è ugualmente importante avere un sito internet? Una prima risposta a queste domande ce la dà lo stesso Google, con un semplice video esplicativo.


Proviamo come al solito a riassumere per punti i motivi per cui è importante avere un sito web aziendale:

1 – I CLIENTI CERCANO SU GOOGLE

L’83% degli italiani che accedono ad internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un acquisto.

2 – I CLIENTI SI INFORMANO PRIMA IN RETE

Su internet i clienti si sentono liberi di informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che sta cercando.

3 – IL DOMINIO: UN MARCHIO DI FABBRICA

Un indirizzo e-mail che coincida con l’indirizzo del tuo sito internet è un metodo di pubblicizzare in modo semplice ed efficace il tuo sito web.

4 – LA CONCORRENZA

I potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web e quindi non è indicizzata nei motori di ricerca.

5 – IL SITO PRIMA DEI VOLANTINI

I potenziali clienti potranno così essere catturati con poche informazioni immediate “su carta” e rimandati poi per i dettagli al sito internet.

6 – L’E-COMMERCE

Ogni prodotto o servizio aziendale può essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità.

7 – APERTO TUTTI I GIORNI, 24 SU 24

Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine.

8 – CONTATTO COSTANTE CON I CLIENTI

Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alla newsletter così da permettervi di mantenerli aggiornati su nuovi prodotti, offerte speciali, eventi, ecc. Attraverso l’implementazione con strumenti interattivi (es. commenti), inoltre, è possibile interagire direttamente e far si che siano i clienti soddisfatti i primi e più efficaci promotori del brand.

9 – ALTO IMPATTO VISIVO

Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

10 – POSSIBILITÀ DI AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE

Un sito dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.
Ovviamente è importante precisare che esistono siti internet e siti internet. più è grande la tua azienda più il sito dovrà rispecchiarne l’articolazione dell’offerta, essere sempre aggiornato e curare l’esperienza di navigazione in modo che sia coinvolgente per incentivare i navigatori a tornare a visitare il sito più volte per sapere “cosa c’è di nuovo”.

Qualsiasi siano le dimensioni del tuo business il tuo sito dovrà rappresentare una vetrina, piccola o grande, e offrire ai navigatori la possibilità di trovarti, conoscerti e contattarti sempre.
Importante è ovviamente precisare che ci sono siti internet e siti internet; più grande è la tua azienda e più articolata la tua offerta di prodotto o servizio, più il sito dovrà rispecchiare questo aspetto e presentarsi ai navigatori sempre aggiornato in modo da invitarli a tornare a visitare il sito per scoprire “cosa c’è di nuovo”.