Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

“Cos’è Snapchat?” Questa è la domanda che, negli ultimi tempi, avrete sicuramente sentito più spesso e che, probabilmente, vi sarete posti anche voi!

Fondata nel 2011 a Los Angeles, l’app Snapchat diviene famosa per i suoi messaggi (o snap) che poco dopo essere stati aperti scompaiono. Utilizzare Snapchat non è così semplice e immediato, soprattutto per chi non ha particolare confidenza con la tecnologia ma, una volta appresi i meccanismi di base, ci si può davvero sbizzarrire con effetti 3D, filtri, emoticon e tanto altro!

Snapchat esce dal classico schema delle app di messaggistica, le quali prevedono che le varie conversazioni tra utenti si salvino secondo un ordine cronologico e rimangano all’interno dello storico dell’app. Tutto ciò, appunto, non solo non avviene con Snapchat, ma la natura propria di quest’app è che tutto ciò che viene inviato (messaggi, foto, video) scompaia nel giro di una manciata di secondi.

Secondo Bloomberg ha di recente raggiunto e superato i 150 milioni di utenti attivi giornalmente: un dato assolutamente da non sottovalutare e da attribuire proprio alla libertà di condivisione generata dalla velocità con cui i contenuti appaiono e scompaiono.

Snapchat prende le distanze dagli altri social network anche per quanto riguarda la classica bacheca che raccoglie tutti i contenuti postati: gli snap creati possono essere aggiunti a “La mia storia” visibile agli amici aggiunti dove rimarranno solamente per 24h, terminate le quali la propria storia tornerà a essere vuota.

In Italia, a essere ancora in fase di sviluppo è l’aspetto business di questo social network, che non prevede infatti un account per le aziende differente da quello privato. Questo non significa, però, che Snapchat non possa giovare alla propria brand awareness. Ormai tutti i brand conosciuti e non hanno un profilo Snapchat che utilizzano per creare curiosità tra i follower e mostrare con più snap giornalieri prodotti, retroscena, personale dell’azienda e quant’altro sia in linea con l’informalità del social network.

Questo social ci dà la grande possibilità di metterci in gioco per dare spazio a innovazione e creatività, dimostrando ai social follower il nostro interesse nello stare al passo con i tempi e con i cambiamenti che loro stessi attraversano. La strategia vincente, nel mondo social, è sempre quella che prevede un progresso continuo e un’attenzione all’evoluzione di interesse che proprio sui social network nasce e si rende visibile.

Soprattutto negli Stati Uniti, Snapchat, dà la possibilità a famosissimi brand di personalizzare uno degli effetti 3D disponibili ogni giorno per tutti gli utenti. Vogliamo non chiamarlo marketing questo?

Se il nostro target di clienti appartiene alla fascia d’età medio-giovane, per noi sarà ancora più semplice e allo stesso tempo importante dedicare parte del nostro piano di comunicazione a Snapchat.

3,2,1…tutti a scaricare Snapchat!