Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

In quello che viene ormai definito il web 3.0 le trasformazioni in corso sono veramente tante e ciò che le accomuna è la caratteristica di provenire tutte direttamente dalle mani degli utenti che, giorno per giorno, modificano i propri gusti e le proprie preferenze manifestandolo in presa diretta sul web. Il mondo degli internauti è, quindi, in costante evoluzione e diventa essenziale, per chi vuole offrire contenuti sul web, seguire sempre la tendenza assecondando le preferenze del proprio bacino di utenti.

Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda sicuramente la trasformazione della comunicazione testuale in comunicazione prettamente visiva, attraverso grafiche ed immagini. Da definizione, la comunicazione visiva è la veicolazione di un messaggio attraverso un’immagine che va a rappresentare metaforicamente la realtà. Di studi sul potere comunicativo delle immagini se ne sono fatti tanti e di diverse sfumature, ma ciò che a noi interessa di più riguarda il ruolo delle immagini all’interno del mondo social.

Se l’immagine di per sé ha la grande potenzialità di saper trasmettere in pochi istanti un messaggio anche complesso, nel mondo dei social network questo viene amplificato dalla velocità con cui siamo soliti scrollare le bacheche dei nostri social.

Diventa fondamentale, perciò, dare il giusto peso alla scelta delle immagini da pubblicare: un’immagine interessante, accattivante e coerente con la nostra attività può davvero fare molto! Innanzitutto, dobbiamo farci guidare dalla semplicità: l’immagine o la foto che scegliamo deve contenere pochi elementi cardine che sappiano guidare l’utente nell’individuazione immediata del messaggio che vogliamo trasmettere. Questi elementi possono essere ricondotti a simboli noti o a figure in voga in quel momento, in modo da facilitare il riconoscimento del significato dell’immagine e allo stesso tempo attirare l’attenzione dell’utente. La scelta dei colori principali dell’immagine deve essere subordinata ad una valutazione del contenuto latente che vogliamo trasmettere ai nostri utenti: ogni colore ha un suo significato all’interno della nostra comunità e non dobbiamo assolutamente sottovalutarne l’importanza. Il colore nero, ad esempio, è generalmente associato a caratteristiche quali la serietà, l’eleganza e i lusso; sarebbe, quindi, sbagliato utilizzarlo nelle nostre comunicazioni se vogliamo presentare un prodotto o un servizio economico e alla portata di tutti.

La più recente tendenza social richiede a gran voce immagini di tipo emozionale, con colori tenui (quasi vintage) e citazioni che fanno sognare: l’immagine social deve emozionare, deve far sì che l’utente perda qualche momento in più per guardarla e riconosca il brand o l’azienda che l’ha pubblicata. Tra le emozioni favorite resta sempre in pole position l’allegria, la spensieratezza, la risata; questo anche perché l’utente utilizza social come momento di svago, di stacco da problemi e pensieri. Forniamogli immagini belle, ironiche, che lo facciano sorridere e che gli facciano venire voglia di tornare sulla nostra bacheca per vederne ancora!

Fornire contenuti “leggeri” ai nostri utenti non significa per forza dover mantenere uno stile informale; anzi, saper sdrammatizzare attività o servizi più austeri rendendoli adatti all’impronta colloquiale dei social network è un’abilità di grande valore, che non passerà sicuramente inosservata.


La compagnia assicurativa Zurich, ad esempio, sceglie come immagine copertina della fan page su Facebook una foto che ritrae un bambino di spalle al mare con un salvagente indossato. Se analizziamo questa foto ne emerge che gli elementi sono pochi e facilmente riconoscibili: il mare è un luogo conosciuto da tutti, il bambino è una figura nota che comunica gioia e spensieratezza, il salvagente simboleggia sicurezza, protezione e quindi…assicurazione! Non a caso poi il salvagente è di colore blu, il colore principale del brand Zurich, così come il mare sullo sfondo e il costume del bambino. L’immagine è stata caricata il 23 giugno, quando la scuola è finita e la mente è già in vacanza, quasi sempre al mare.

Pochi semplici accorgimenti, la giusta strategia e un messaggio ben definito sono le basi della buona riuscita di un’immagine perché riesca a cavalcare l’alta marea dei contenuti social!