Quando produciamo contenuti per il web, dobbiamo sempre tenere presente che avremo sempre due interlocutori: il pubblico (gli utenti), ma anche il motore di ricerca che tenta di indicizzare il contenuto.
Ci sono alcuni elementi HTML che vanno incontro a entrambe le esigenze e vengono comunemente chiamati TAG. In questo articolo faremo una panoramica di quali sono i tag più importanti e analizzeremo in profondità gli heading tags, che definiscono titoli e sottotitoli dei nostri articoli!

Coraggio, mettiamoci all’opera.

Tag, cosa vuol dire e cos’è?

Il tag HTML è un elemento informativo che aiuta il motore di ricerca a indicizzare correttamente un contenuto, che sia testuale o un’immagine. In informatica, tag è letteralmente una sequenza di caratteri con cui si marcano gli elementi di un file per successive elaborazioni.

Tra questi possiamo segnalarne alcuni di molto utili: la meta description, di cui abbiamo scritto un articolo, il tag title, che tratteremo più avanti e gli heading tags.

Heading tags, analizziamoli un po’!

Gli heading tags sono delle intestazioni, quelle che nel testo possono essere identificate come i titoli e i sottotitoli che aiutano a scandire e organizzare il testo. Godono di una gerarchia e sono identificate, in linguaggio tecnico, con i termini H1, H2, H3 e successivi.

Ma a cosa serve la gerarchia degli heading tags? Possiamo dire che nella stesura di un testo per il web, l’H1 corrisponda al titolo dell’articolo o della pagina. Generalmente il paragrafo successivo è un paragrafo introduttivo che serve per contestualizzare l’argomento e preparare le basi per contenuti più approfonditi.

Gli H2 sono dei sottotitoli, aprono paragrafi di approfondimento su una tematica: immaginiamo di dividere il nostro contenuto in 3 macro-aree, ciascuna che tenti di spiegare una parte della materia che stiamo trattando; avremo dunque tre H2, quindi tre sottotitoli a cui saranno collegati tre paragrafi.

Se per caso dovessimo ulteriormente andare in profondità nell’argomento, potremmo utilizzare un heading H3, come una sottosezione dell’H2. E così via per gli H4, che possono essere sezioni ulteriori degli H3.

Generalmente nella struttura di un testo non si va oltre l’H4, per una questione di organicità del contenuto.

Heading tag 1 e tag title: sono la stessa cosa?

La risposta è no: infatti il tag title è il titolo che viene consegnato al motore di ricerca e che sarà visualizzato nella SERP. Dal punto di vista della SEO è molto importante e inoltre, insieme alla meta description, permette di far comprendere all’utente quale sarà il contenuto della pagina.

L’heading tag 1, o H1, invece, sarà più precisamente il titolo dell’articolo o della pagina.

Ricapitolando, quindi, gli heading tags sono la struttura ossea del contenuto e possiamo immaginarli come uno scheletro che aiuta lo scrittore a organizzare e ordinare le informazioni, e il lettore a orientarsi correttamente nella ricerca delle informazioni.
In una strategia SEO, lato puramente testuale, è importante ricordare la gerarchia degli heading tags, la chiarezza del tag title e della meta-description, l’inserimento delle parole chiave in posizioni strategiche.

Se ti è stato utile questo articolo, lascia un commento o condividilo!