Citando David Ogilvy, possiamo dire che “quando hai scritto il titolo, hai speso 80 centesimi del tuo dollaro”. In ambito persuasive copy, questa frase ha una certa valenza: il titolo solitamente è lo strumento con cui catturare l’attenzione del lettore. In ambito SEO copywriting, invece, il titolo ha anche un altro fine: comunicare al motore di ricerca il contenuto presente all’interno della pagina. Oggi parliamo di tag title, vediamo di scoprire insieme di più su questo elemento SEO!

Il tag title, prezioso per utenti e motori di ricerca

Quando scriviamo un articolo, o più in generale un contenuto di una pagina che finirà nel web, uno degli elementi a cui dobbiamo prestare attenzione è sicuramente il tag title: è l’elemento html che è possibile visualizzare nella pagina di risultati di un motore di ricerca (clickabile e in blu). Può differire dal titolo dell’articolo, ovvero da quello che sarà presente all’interno della pagina.

Lo scopo del tag title è da un lato mostrare agli utenti ciò che sarà il contenuto della pagina (assieme alla meta description, altro elemento SEO di specificazione), ma allo stesso tempo di suggerire al motore di ricerca l’argomento principale. Per questo motivo è bene inserire all’interno del tag title la keyword principale dell’articolo o del contenuto pubblicato.

La creazione di un buon tag title passa dunque attraverso questi principi: immediatezza, coinvolgimento e brevità.

Immediatezza

L’immediatezza del tag title è basata sull’utilizzo della keyword corretta e sul trasferimento del concetto in uno spazio ristretto. In effetti, lo scopo principale è dare il maggior numero di informazioni sul contenuto dell’articolo o della pagina, senza tuttavia esaurire completamente l’argomento, pena soddisfare la ricerca dell’utente prima ancora del click. Non serve dirlo, ma utilizzare un titolo clickbait non servirà: se l’effettivo contenuto è di natura diversa rispetto al titolo si rischiano penalizzazioni sia da parte degli utenti che del motore di ricerca.

Coinvolgimento

Per fare in modo che gli utenti facciano clic sul nostro articolo, è fondamentale saper scegliere le parole giuste, accattivanti, che inducano a scegliere il nostro in mezzo a un mare di contenuti. Un copy persuasivo sarà sempre la migliore tra le nostre armi.

Brevità

Questa è una vera e propria necessità dal punto di vista dello spazio: il tag title infatti non dovrebbe superare i 55-60 caratteri, perché questo è più o meno lo spazio concesso per la visualizzazione per intero del titolo. In realtà, la lunghezza è basata sul numero di pixel, ma tenendoci sotto i 60 caratteri saremo abbastanza sicuri che il nostro tag title non verrà tagliato.