Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

La nuova campagna McDonald’s per promuovere il Tasty Basket “tutto da condividere“, lanciata in questi giorni, prende in giro proprio le condivisioni social. L’idea è del colosso Leo Burnett che cura campagne mondiali di grandi marchi ed aveva già curato numerose pubblicità per la nota catena di fast food. Il concept è quello di giocare su quelle condivisioni che diventano virali, dai gattini ai video emozionali passando per il cagnolino che balla. Oltre a sottolineare la bruttezza e l’inutilità di questi video, l’intento è quello di far presente che c’è qualcosa “di nuovo” da condividere, fuori dai social, nella vita reale.

Ancora una volta la storica agenzia internazionale Leo Burnett punta proprio sulla normalità, sulle azioni delle persone qualunque che ogni giorno vedono e condividono sui social contenuti più o meno brutti al solo scopo di ottenere visibilità. Chiara la call to action: se proprio non resisti alla condivisione, condividi il nostro prodotto con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi. Ed è su questo “dove vuoi” che si cela la duplice opportunità di condivisione virtuale e reale (vista la quantità forse è preferibile condividerlo nella vita reale 😀 ).

La campagna al momento è prettamente digital, online sui canali Youtube e Facebook di McDonald’s Italia, proprio a rafforzare il taglio social della comunicazione. Ovviamente la prima parte dei video risulta essere molto amatoriale, di scarsa qualità, con montaggi imbarazzanti ma è un’azione voluta, proprio a riprendere i contenuti multimediali che ogni giorno popolano i nostri wall e bacheche.

Di sicuro c’è l’impatto, proprio perché siamo abituati a vedere questa tipologia di video la nostra attenzione è subito catturata e, se siamo particolarmente attenti, ci chiediamo come mai ci sia un logo di McDonald’s. Le reazioni possono essere due:
– “Uh! Che bello un video come quello che ho condiviso stamattina! Aspetta che lo guardo!”
– “Oh! Un’altra cavolata di video che condividerebbe mia madre! Non voglio guardarlo… ma sì, dura solo 20 secondi…”

Se poi buttiamo l’occhio sul titolo del video capiamo anche lo studio fatto anche su questo versante, infatti tutti, sei in totale, riconducono esattamente a quelli più visualizzati del web, nello specifico:
– STUPENDA POESIA. DA CONDIVIDERE.
– RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI CON QUESTO VIDEO.
– CUCCIOLO BALLA E CANTA. DIVERTENTISSIMO!
– DEDICATO A UN AMICO VERO, VERO PER DAVVERO.
– UN PENSIERO PER UN BUON POMERIGGIO A TUTTI.
– CUCCICUCCICUCCICÙ. VIDEO SUPERCOCCOLOSO.

Nulla è rimesso al caso ed è un altro esempio di come chi investe imponenti budget nella comunicazione riesca sempre a colpire nel segno.

Vi abbiamo incuriosito? Sotto i video… da condividere, ovviamente!