Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Viaggiare per divertimento, per lavoro, per scoprire il mondo, per riposarsi o per cambiare vita: il viaggio può essere interpretato e vissuto in mille modi diversi. Si viaggia da soli o in compagnia, con i bagagli colmi di vestiti o con lo zaino sulle spalle, in aereo o in macchina, per qualche giorno o per lunghi periodi. Ma per partire per un viaggio è sempre necessaria almeno un po’ di organizzazione, una prenotazione o un programma di massima e tutto questo negli ultimi anni, grazie al web e alla sua continua espansione, avviene sempre più online.

Le agenzie di viaggio tradizionali hanno subito, infatti, un forte calo di vendite dovuto proprio alle ampie possibilità di informazione e prenotazione offerte dai numerosi portali di viaggio, nonostante molte persone continuino ad affidarvisi un po’ per maggiore fiducia e un po’ per non dimestichezza con gli acquisti online.

Oltre a poter prenotare un volo, un hotel o una crociera, il web permette a tutti i viaggiatori di scegliere la propria meta, documentarsi, leggere opinioni e recensioni di luoghi, musei o ristoranti. Partire consapevoli della destinazione in cui si arriverà è diventata ormai una prerogativa; questo perché è talmente semplice reperire informazioni che nessuno parte più veramente “all’avventura”, nemmeno i backpackers. Le Lonely Planet & co hanno sempre aiutato moltissimo i viaggiatori, ma mai come ora abbiamo la possibilità di partire carichi di consigli, curiosità e cose da fare assolutamente per il nostro soggiorno.

Infinite sono le opportunità di risparmio offerte dalle prenotazioni online: last minute, last second, early booking, offerte giornaliere, pacchetti viaggio…ce n’è per tutte le tasche! Moltissimi portali sono nati proprio con lo scopo di raccogliere occasioni in giro per il web e ripresentarle in maniera ordinata guadagnando sulla percentuale generata dai clic sui link che rimandano ai siti proprietari delle offerte. Molti altri invece sono diventati veri e propri OTA (Online Travel Agency) attraverso i quali è possibile direttamente prenotare e pagare camere d’hotel, voli, esperienze, ecc.

Viaggiare grazie al web significa ampliare le proprie possibilità, conoscere nuovi luoghi, approfondire le proprie conoscenze ma significa anche condividere, esprimersi e raccontarsi. Proprio per questo i blog di viaggio e i travel blogger stanno avendo tanto successo e molto spesso vengono anche sponsorizzati da brand o strutture che offrono soggiorni in cambio di visibilità sui social.

Vediamo insieme alcuni tra i più famosi e navigati portali di viaggio:

Booking.com: come non citare il portale di prenotazione di hotel per eccellenza! Nato nel 1997 vanta oggi un database di oltre 1.435.000 alloggi in tutto il mondo; si distingue per la qualità delle foto a disposizione, la chiarezza di informazioni e caratteristiche tecniche dell’alloggio e, soprattutto, per i prezzi che messi a confronto con la tariffazione normale della struttura risultano essere quasi sempre più convenienti.

Piratinviaggio: aggregatore di offerte ed occasioni provenienti da ogni angolo del web, nel giro di pochi anni ha aumentato in maniera esponenziale il numero di seguaci anche grazie ad una strategia web e social sempre all’avanguardia!

Airbnb: portale di appartamenti caricati online dai singoli proprietari, permette all’utente di visionare varie strutture con foto certificate, recensioni reali e di mettersi direttamente in contatto con il locatore.

Skyscanner: confrontare i prezzi dei voli non è mai stato così facile! Skyscanner presenta tariffe sempre aggiornate evidenziando i periodi e i giorni più economici per ogni compagnia aerea.

Tripadvisor: portale di recensioni diventato ormai indispensabile anche solo per cercare un ristorante per la cena o qualcosa da fare per una gita fuori porta. Tripadvisor stimola i recensori a pubblicare le proprie opinioni con un sistema di acquisizione punti che prevede la ricezione di regali quando si raggiunge una certa quota.

Lastminute.com: alloggi, voli, crociere e pacchetti viaggio sono alcuni dei servizi offerti da uno dei portali più completi presenti sul web. Le offerte presentate vengono sempre integrate da informazioni utili sulla destinazione, consigli pratici e approfondimenti su cosa visitare o dove mangiare.

Secretescapes.com: prenotare online non significa solo viaggiare low cost, anzi! Secret Escapes raccoglie hotel ed esperienze di lusso e li presenta con scontistiche variabili e validità a scadenza.

Blablacar: come viaggiare in macchina facendo carpooling? Ci pensa Blablacar! Tra chi offre un passaggio e chi cerca un autista il portale vive di viaggi condivisi e recensioni sull’insolita esperienza vissuta.

Prenotare un viaggio online sta diventando sempre più abitudine anche dei più adulti e dei meno esperti con tutto ciò che riguarda navigazione e tecnologie, questo perché le occasioni di risparmio sono davvero molte e la semplice fruibilità con la quale i portali dedicati vengono costruiti permette a chiunque di concludere una prenotazione facilmente. I metodi di pagamenti sono ormai sicuri e verificati su tutti i portali e molto spesso è possibile anche cancellare la prenotazione a poche ore dalla partenza senza rimetterci un soldo; allora, si parte??