Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Una mostra fotografica come azione di branding? Sembra difficile pensare a un connubio arte/business, a meno che l’impresa non abbia a che fare con il comparto artistico, in realtà non è affatto impossibile, come dimostra la recente esperienza di Puntoventi con Attilio Fontana Prosciutti.

La storica azienda di Montagnana che produce il celebre Prosciutto Veneto DOP ha festeggiato il primo secolo di attività realizzando la mostra fotografica “Prosciuttai dal 1919 – 100 anni di Montagna attraverso gli occhi di Attilio Fontana Prosciutti”.

La mostra, allestita nella bella cornice di Palazzo Magnavin Foratti, è sì una rassegna fotografica, in pieno stile storytelling, che racconta l’azienda, il prodotto, il territorio e la città murata, ma vuole anche essere una precisa azione di posizionamento per rafforzare il marchio Attilio Fontana Prosciutti.

Come? Proprio attraverso questa mostra, l’azienda sottolinea la propria professionalità e artigianalità, illustrando i propri valori, raccontando il proprio prodotto e mostrando il territorio in cui, da cento anni, opera.

Com’è nata l’idea? 

L’idea è nata da un incontro di formazione con l’azienda durante il quale è emersa la voglia di realizzare qualcosa di speciale in occasione del centenario. La prima azione è stata un attento rebrand del marchio, realizzato per donare maggiore modernità al logo e all’immagine coordinata, pur mantenendo le caratteristiche intrinseche dell’immagine originale.

Successivamente si è iniziato a pensare a un evento che potesse accompagnare il lancio del nuovo logo e, soprattutto, celebrare l’importante traguardo. Come qualsiasi azione di marketing di una PMI, si è cercato un equilibrio tra necessità e risorse e analizzato quali potessero essere le soluzioni più appropriate.

Cosa ci ha portato alla realizzazione di una mostra fotografica?

La decisione di realizzare una mostra è maturata principalmente per le caratteristiche dell’azienda – solida, storica e strutturata – e dal vasto patrimonio fotografico, sia aziendale che territoriale. Inoltre, la mostra rappresenta un investimento che potrà “vivere” anche in azienda, infatti è stata pensata e strutturata per essere utilizzata direttamente in stabilimento per creare un percorso storico, fotografico ed emozionale che possa accompagnare i visitatori durante i tour in azienda.

Perché funziona come azione di branding?

Innanzitutto la mostra è stata inserita nella programmazione di Montagnana in Festa, evento di riferimento per la promozione del Prosciutto Veneto DOP, garantendo un buon sistema di scambio di opportunità di visibilità tra azienda e manifestazione. I visitatori della mostra sono accompagnati in un percorso in cui il racconto si svolge durante un secolo di Montagnana, di prosciutto e di azienda, e l’aspetto aziendale (che per questa azione di marketing dovrebbe essere il principale) è focalizzato sui valori, sulle caratteristiche e, ovviamente, sulla storia, non sul prodotto in senso stretto, come una qualsiasi altra azione commerciale.

Questo dovrebbe portare il visitatore a instaurare un rapporto profondo con il protagonista della mostra, il prosciuttificio Fontana, che lo predisporrà emotivamente e inconsciamente a ricordarsi più facilmente del marchio e del prodotto, garantendo il raggiungimento degli obiettivi: aumentare la notorietà del marchio e attirare maggiori clienti.