Lanciata lo scorso settembre e ormai conosciuta da tutti, la funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram consente di utilizzare l’applicazione per trovare ristoranti, bar, negozi e locali nelle vicinanze. L’obiettivo del social fotografico più famoso è da sempre lo stesso: supportare le piccole imprese locali per farsi trovare dalla maggior parte degli utenti.

Vediamo nel dettaglio come utilizzarla al meglio la funzione di ricerca geografica.

A chi è rivolta la funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram?

La funzione “Cerca sulla mappa” è utile per:

  • Aziende locali: si potrà far crescere il proprio profilo su Instagram apparendo sulla mappa. I clienti troveranno l’attività più facilmente.

  • Blogger/Creator: per farsi trovare da nuovi follower e da aziende che cercano collaborazioni.

  • Viaggiatori: per cercare luoghi importanti e popolari.

  • Locali, bar e ristoranti: per condividere foto e farsi trovare dai possibili clienti nella zona.

Come utilizzare la funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram?

Si può pensare alla funzione “Cerca sulla mappa” come a una nuova pagina di ricerca somigliante al famoso “Google Maps” ma su Instagram. Sarà possibile vedere foto reali dei luoghi di interesse, del cibo e dei prodotti.

Utilizzare la funzione di Instagram è facilissimo:

  • accedere alla pagina Esplora;

  • cliccare su Mappa;

  • se si è consentito a Instagram di utilizzare la posizione, inizierà automaticamente a mostrare ciò che è popolare intorno al luogo nel quale ci troviamo;

  • utilizzare i filtri per le categorie;

  • utilizzare il pulsante “cerca” per cercare qualcosa di specifico;

  • trascinare la mappa per cercare altre attività in località diverse, città o paesi.

percorso cerca sulla mappa

Come apparire sulla mappa di Instagram?

Se si ha un’attività che non viene ancora visualizzata nella funzione “Cerca sulla mappa” di Instagram, ecco tre consigli da seguire:

1) Impostare la categoria del profilo Instagram

Se si vuole apparire sulla mappa quando le persone filtrano per una categoria specifica bisogna impostare correttamente la categoria del profilo. Se si è un ristorante si sceglierà quindi la categoria “Ristorante”. In questo modo si renderà visibile il profilo quando le persone cercheranno un ristorante vicino la posizione nella quale si trovano.

Per impostare la categoria del profilo è necessario disporre di un profilo Creator o Aziendale:

  • accedere a “Modifica profilo” che si trova sotto la biografia di Instagram;

  • scegliere la categoria più pertinente tra quelle messe a disposizione.

2) Taggare la posizione nei propri post

Assicurarsi di taggare la posizione nei post è fondamentale. Chiedere ai clienti di aggiungere la posizione nei loro post permetterà di avere la presenza di più foto e video nel profilo della tua attività attirando l’attenzione delle persone che esplorano la mappa.

3) Usare gli hashtag

Importante sarà usare gli hashtag che le persone digitano per trovare qualcosa di specifico. Ma che suggerimenti adottare?

  • Usare hashtag di posizione (come #padova).

  • Aggiungere hashtag di prodotti/servizi che descrivono quello che fai o quello che vendi.

  • Non trascurare hashtag ai tuoi vecchi post in modo che possano apparire anche sulla mappa.