Pensare e progettare l’e-mail marketing può aiutarti a raggiungere in maniera più efficace il tuo target, costruendo così relazioni a lungo termine con i clienti e i potenziali clienti.

I messaggi di posta elettronica sono uno strumento che molte volte viene sottovalutato e per chi lo utilizza, spesso, trascurato, senza realmente considerare i vantaggi che potrebbe apportare. Infatti, quello che capita spesso è di non curarne il design, tanto importante quanto il contenuto. Le e-mail efficaci richiedono perciò un buon equilibrio tra un contenuto accattivante e un design che riesca a guidare i lettori al suo interno. Da tener presente oggi anche i numerosi programmi esistenti per creare in maniera semplice e intuitiva le e-mail marketing, come per esempio MailUpMailchimp.

4 consigli per migliorare la progettazione di e-mail marketing

1. Creare un oggetto e un’intestazione che catturino l’attenzione

L’oggetto della mail è la prima cosa che le persone leggono e che dovrebbe saper catturare immediatamente il loro l’interesse. È l’ideale riassumere con il minor numero di parole e in maniera accattivante quello che andranno a leggere i destinatari dopo aver aperto la mail.

Stessa cosa vale anche per l’intestazione, simile alla meta description di una pagina, in cui si ha uno sguardo più approfondito su ciò che si sta per leggere nel messaggio arrivato.

2. Creare un’e-mail concisa e in linea

I destinatari della e-mail devono capire immediatamente le informazioni che si vogliono trasmettere e che il messaggio arriva da un’azienda, quindi non dimentichiamoci di brandizzarlo. Bisogna quindi considerare alcuni elementi fondamentali come il tono di voce utilizzato anche negli altri materiali di marketing, i colori e i caratteri dell’immagine coordinata e infine l’utilizzo del logo, il link al sito web e ai social. Questo permette di aumentare la brand awareness e allo stesso tempo anche le conversioni.

3. Personalizzare le e-mail e studiare il suo layout

L’aggiunta di elementi personalizzati, come il nome del destinatario o raccomandazioni basate sugli acquisti precedenti, può migliorare significativamente il tasso di apertura e di clic sulla mail. La personalizzazione fa sentire l’utente valorizzato e rende il messaggio più pertinente ma non solo, anche un’organizzazione del layout con la presenza di spazi vuoti/bianchi e una posizione strategica dei contenuti permettono una consultazione più semplice e chiara del contenuto. Inoltre, con la crescente diffusione dell’uso dei dispositivi mobili, è essenziale che le e-mail siano ottimizzate per essere visualizzate correttamente su qualsiasi dispositivo. Un design responsive garantisce che il messaggio sia facilmente leggibile, indipendentemente dal device utilizzato.

4. Utilizza contenuti visivi unici e inserisci le CTA

Risulta difficile catturare l’attenzione dei destinatari se questi aprono un’e-mail e vedono solo paragrafi pieni di informazioni. Molto meglio utilizzare immagini, video e link per rendere l’email più interattiva e interessante, spezzando così la monotonia di un lungo testo scritto.

Una CTA (Call-To-Action) ben visibile e convincente è cruciale. Viene utilizzata per indicare in maniera chiara cosa si desidera che il destinatario faccia, come per esempio “Compra ora”, “Iscriviti”, o “Scopri di più”. Le CTA devono essere allettanti e messe in evidenza perché è importante cliccarci sopra.

Una campagna di e-mail marketing ben progettata richiede una combinazione di strategia, creatività e analisi. Seguendo questi punti chiave, potrai aumentare l’efficacia delle tue comunicazioni e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.