Nell’era digitale, la presenza delle attività locali sui social media non è più un’opzione, ma una necessità. In particolare, Instagram può diventare uno strumento fondamentale per il successo di una attività locale. Tuttavia, limitarsi a creare un profilo e pubblicare sporadicamente contenuti statici non è sufficiente.
Considerando che l’utente medio trascorre oltre due ore al giorno sui social, l’opportunità di catturare la sua attenzione è enorme. Per emergere dal flusso costante di contenuti, però, i brand devono implementare una strategia di social media marketing efficace e ben strutturata.
10 consigli per promuovere un’attività locale su Instagram
Scopriamo come promuovere al meglio un’attività locale su Instagram, applicando i seguenti 10 consigli pratici per raggiungere un pubblico più ampio, generare engagement e ottimizzare le campagne di marketing.
1. Assicurarsi di avere un profilo aziendale!
È importante sapere che un account Instagram professionale, perché oltre alle funzionalità di base del social network include caratteristiche specifiche per i professionisti. Tra queste, la possibilità di aggiungere un pulsante per la richiesta rapida di contatto e uno strumento dedicato ai dati statistici di Instagram.
Se si sta usando un account Instagram personale per la propria attività, passare a un account aziendale (business) è molto semplice. In basso a destra della schermata iniziale dell’app selezionare l’icona della persona, quindi le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo. In questo modo si accede alla schermata “Impostazioni e attività”. I prossimi passi sono: “Tipo di account e strumenti” > “Passa a un account per professionisti”.
2. Scegliere il giusto username e scriviere una bio corretta
Il nome utente dell’account deve essere facile da ricordare e riflettere il nome dell’attività. La biografia (“bio”), invece, deve trasmettere chiaramente l’attività svolta dall’azienda e i suoi punti di forza. Si consiglia di utilizzare parole chiave pertinenti al settore per migliorare la ricercabilità.
L’inserimento di un link nella bio è fondamentale: è necessario collegare il sito web aziendale su Instagram. Senza questo link, i follower non potranno visitare il sito web, acquistare i prodotti o interagire con il marchio al di fuori dell’app. Il link deve indirizzare i follower verso la destinazione desiderata dopo aver visualizzato i contenuti su Instagram.
Si possono anche includere collegamenti ad altri social media, come la pagina Facebook, il contatto Whatsapp, ecc.
Inoltre, per le aziende locali, è essenziale includere l’indirizzo, in modo che i follower possano facilmente trovare la sede fisica.
3. Creare contenuti originali e creativi
Molti profili di aziende su Instagram pubblicano abitualmente immagini e video di bassa qualità, sfocati o mal composti.
Instagram è una piattaforma visiva: è fondamentale che l’immagine del profilo sia chiara e di alta qualità in modo da trasmettere un’impressione professionale. Un’immagine profilo e dei contenuti visivi di bassa qualità non solo non attireranno l’attenzione, ma potrebbero anche far percepire i prodotti/servizi come scadenti.
4. Creare contenuti in relazione con il pubblico locale
La reputazione aziendale su Instagram e nella comunità locale può essere migliorata ripubblicando regolarmente contenuti creati da follower, altre aziende della zona o personalità locali. Questa strategia è anche efficace per costruire una base di clienti fedeli, oltre a risparmiare tempo nella creazione di contenuti originali.
L’utilizzo delle storie di Instagram per condividere aggiornamenti quotidiani, promozioni e contenuti behind the scenes” (dietro le quinte), insieme a funzioni interattive come sondaggi, quiz e domande, favorisce il coinvolgimento del pubblico e l’interazione con il marchio.
5. Mantenere una brand identity coerente
L’account Instagram aziendale rappresenta un’estensione del marchio. Sebbene Instagram sia una piattaforma unica, utilizzabile per obiettivi diversi rispetto ad altri canali, è essenziale mantenere coerenza tra tutte le piattaforme, specialmente in termini di tono e personalità del marchio.
Una discrepanza tra il carattere del marchio su Instagram e il tono del sito web, della pagina Facebook o del personale in negozio può confondere i clienti.
Pertanto, le interazioni con i clienti su Instagram e il tono delle didascalie dei post devono riflettere l’esperienza di visita fisica dell’azienda.
6. Evitare di postare “a tappeto”
Sebbene il tono e lo stile dei post debbano rimanere coerenti tra i diversi canali, una somiglianza eccessiva può essere controproducente. È importante trovare un equilibrio tra coerenza e pubblicazione di contenuti unici, evitando il blanket posting, ovvero l’utilizzo dello stesso identico messaggio e contenuto su diversi social media.
Il rischio di questo è che i clienti che seguono l’attività su più canali vedano lo stesso messaggio ripetutamente: una promozione efficace non consiste nel copiare e incollare contenuti da una piattaforma all’altra, ma nell’utilizzare ciascun canale in modo appropriato per promuovere lo stesso obiettivo.
Tuttavia, esistono situazioni in cui il blanket posting è accettabile, come quando l’azienda organizza un evento locale o lancia nuovi prodotti e si desidera che il maggior numero possibile di persone ne sia informato.
7. Seguire le tendenze
Le festività sono sempre un argomento di tendenza e le aziende le sfruttano per coinvolgere i clienti con messaggi a tema (carnevale, Natale, Halloween, …). Tuttavia, esistono molti altri argomenti popolari utilizzabili per creare contenuti Instagram interessanti.
È consigliabile rimanere aggiornati sulle ultime tendenze di Instagram e considerare i feedback dei follower. L’adattamento e l’evoluzione continua della strategia assicurano la pertinenza e il coinvolgimento dei contenuti.
È inoltre utile seguire altre aziende e personalità locali per trarre ispirazione dalle parole chiave locali e di tendenza da utilizzare.
8. Analizzare e ottimizzare le prestazioni
L’analisi regolare delle prestazioni dell’account aziendale è essenziale per comprendere ciò che funziona e per migliorare la strategia: gli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori si evolvono, e di conseguenza anche le preferenze dei follower su Instagram.
È importante monitorare i contenuti che generano maggiore engagement e indagare le cause di improvvisi picchi di like, commenti e condivisioni. Quando possibile, si possono raccogliere informazioni dalle persone che visitano l’attività locale grazie agli sforzi su Instagram, chiedendo cosa ha attirato la loro attenzione.
9. Concentrarsi sugli hashtag corretti e “localizzati”
Esistono molti parallelismi tra gli hashtag e le parole chiave SEO. Per ottimizzare la portata locale di una pagina Instagram, è necessario concentrarsi su hashtag localizzati. Questo permette alle persone della zona di trovare i post e l’attività attraverso hashtag specifici per l’area.
Ad esempio, invece di inserire un generico #jazz nella didascalia di una foto di un concerto di musica jazz, si può utilizzare un hashtag che includa la località, come #PadovaJazz.
La sfida, in termini di hashtag localizzati, è determinare la zona di portata più appropriata. È meglio concentrarsi sulla città o sull’intero Stato? È più efficace usare un hashtag con il solo nome della città o forse è meglio puntare su di un quartiere specifico?
Non esiste una risposta universale a questa domanda. Dipende dal modo in cui le persone effettuano le ricerche nella zona: per questo è necessario fare delle ricerche per determinare i migliori hashtag locali da utilizzare.
Inoltre, è consigliabile creare un hashtag unico per l’azienda e incoraggiare i clienti a usarlo quando pubblicano contenuti relativi ai prodotti o servizi.
10. Partecipare e interagire!
Per stabilire la propria reputazione nella comunità di Instagram, si possono creare relazioni con influencer e altri marchi (anche con i concorrenti diretti) e partecipare alle conversazioni che avviano.
Quando i follower avviano una conversazione nella sezione commenti dei post, è importante rispondere prontamente per dimostrare apprezzamento per ogni contributo e feedback dei follower. Questo tipo di interazioni crea un senso di comunità e genera maggiore engagement. Inoltre, potrebbero presentarsi occasioni per affrontare potenziali esperienze negative, in modo da trasformare la pubblicità negativa in positiva e per dimostrare ai follower che le loro opinioni sono importanti.
La costanza premia
Instagram offre un potenziale significativo per le imprese locali, consentendo loro di connettersi con il proprio pubblico di riferimento e di stimolare la crescita. Attraverso l’implementazione di strategie mirate, è possibile stabilire una solida presenza su Instagram, coinvolgere attivamente la comunità e aumentare la visibilità del marchio. Fondamentale è ricordarsi di mantenere un calendario di pubblicazione coerente, usare abilmente i contenuti generati dagli utenti e monitorare le prestazioni per ottimizzare costantemente le attività di marketing su Instagram.
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