Partiamo subito dalla definizione di font: è una serie completa di caratteri dello stesso tipo, facilmente distinguibili per stile e corpo. L’origine della parola sembra rimandare al francese medievale fonte, evoluzione del latino fundere. Probabilmente, il riferimento è alla stampa e ai suoi caratteri mobili, per cui si fondeva del metallo all’interno degli stampi, contenenti la matrice dei caratteri.

Il font (o la font) rappresenta dunque l’insieme di tutti i possibili caratteri e simboli accomunati da un certo stile visivo e coerenti tra loro.

Abbiamo già affrontato la scelta del font nella costruzione di un brand, questa volta ci concentriamo sulla presenza online.

La domanda è dunque: esiste un font perfetto per il tuo sito?

Esistono dei criteri per identificare i font e il loro utilizzo, vediamoli insieme!

Serif e sans-serif, le differenze

Si possono distinguere due grandi tipologie di font: i serif, o i cosiddetti “caratteri con grazie” e i sans-serif (o bastoni), i “caratteri senza grazie”.

Vediamo quali sono le caratteristiche salienti di ciascuno dei due gruppi.

Serif:

  • Sono caratteri che possiedono, alle estremità, dei tratti terminali che marcano la lettera con degli “abbellimenti”
  • Sono particolarmente adatti per il corpo del testo, dal momento che appesantiscono meno la vista e godono di ottima leggibilità
  • Esprimono generalmente eleganza e formalità

Tra i font con grazie più famosi, si possono citare il Times New Roman, il Bodoni e il Book Antiqua.

Sans-serif:

  • Sono caratteri sprovvisti di grazie, quindi si esprimono in maniera più lineare e minimale
  • Sono particolarmente adatti per la visualizzazione su schermo e si prestano al mondo digitale
  • Generalmente, sono font moderni, semplici, talvolta danno una sensazione di neutralità
  • Per abitudine, questo tipo di font viene utilizzato per titoli e sottotitoli, o comunque per testi brevi

Tra i font senza grazie più famosi, si possono citare l’Arial, l’Helvetica e tra i più recenti il Gotham.

A onor del vero, le tipologie di font non si limitano alla presenza delle grazie o meno. Esistono anche font calligrafici, decorativi e monospace, i cui utilizzi però sono generalmente più complessi e richiedono riflessioni in termini di accessibilità, usabilità, stile e personalizzazione.

Cosa si intende per famiglia di font?

Anche i font hanno delle famiglie, più o meno numerose, che definiscono i gradi di  spessore differenti e di conseguenza il loro utilizzo all’interno di un testo. I più conosciuti sono il bold, più comunemente chiamato grassetto, e l’italic, il corsivo. Lo spessore dei font con cui scriviamo di solito su Word o sulle mail è il Regular. Ogni spessore ha un suo corsivo, che non sono le lettere rese oblique, ma lo studio e la progettazione di una versione corsiva del font stesso. Quando parliamo di una famiglia completa intendiamo comprendere queste varianti: partendo dallo sua versione più fina con il Thin, proseguendo con il Light, il Regular, il Medium, il Semibold, il Bold, il Black fino alla più spessa con l’Heavy.

La personalità dei font

Ogni font ha una storia, ha dei lineamenti che passano dall’essere più tondeggianti e morbidi a più rettilinei e spigolosi e soprattutto ognuno di loro evoca emozioni differenti a seconda dell’ambito in cui vengono utilizzati.

Sicuramente questo è un altro degli aspetti fondamentali di cui bisogna tener conto nella realizzazione del proprio sito. I font più fini e con le lettere distanziate tra loro spesso vengono associati ad ambienti tecnologici, futuristici a differenza di quelli in corsivo, tondeggianti che rievocano sensazioni di tenerezza, dolcezza che si possono ricollegare al mondo dei matrimoni e della pasticceria.

Non temere, il font giusto per il tuo sito esiste!
Nonostante siano molti gli aspetti da tenere in considerazione, non solo se preferisci un carattere graziato a uno bastoni piuttosto che uno spigoloso a uno morbido, sarà un buon allenamento per approcciarsi a loro imparando a osservarne le piccole differenze e apprezzarle. Ora non ti resta che aguzzare la vista!