• +39 0492616545
  • info@puntoventi.it

L’estate si fa social: ecco gli ultimi aggiornamenti di Instagram, Facebook e YouTube!

Annalaura 0 commenti

A rendere ancora più calda quest’estate appena cominciata ci hanno pensato i nostri cari social con novità e aggiornamenti da far girare la testa! Non a caso le nuove funzionalità di cui parleremo oggi sono state lanciate proprio nel periodo in cui le bacheche si colorano di viaggi e vacanze e le ore trascorse sui social alzano in maniera considerevole la media abituale.

Il primato tra gli update social degni di nota se lo aggiudica senza dubbio Instagram, costantemente al lavoro per fornire all’utente un’esperienza sempre più personalizzata e vicina alle sue esigenze e abitudini. La prima grande rivoluzione riguarda la nascita di IGTV: non più solo stories da 15 secondi e video da massimo 60 secondi ma ora anche la possibilità di creare un vero e proprio canale all’interno del proprio account in cui caricare video che possono arrivare ad una lunghezza di ben 60 minuti! I creatori fanno sapere di aver ideato questa nuova feature dopo aver analizzato il comportamento del pubblico più giovane che preferisce i contenuti amatoriali a quelli professionali e brandizzati.

La seconda novità in casa Instagram porta il nome di Mention Sharing e riguarda le ormai famosissime stories: da pochissimo tempo ogni volta che qualcuno menziona il nostro account all’interno delle sue storie noi potremo ripubblicare la storia per 24 ore a nostra volta. L’unica limitazione è legata alla possibilità di condividere menzioni solo tra persone che hanno un profilo pubblico, per ovvi motivi di privacy.

Rimaniamo in zona stories e arriviamo all’aggiornamento più estivo di tutti: l’introduzione della musica! Sì proprio così, finalmente a tutte le stories potrà essere aggiunto un brano musicale con la stessa facilità con cui abbiamo sempre inserito tag, hashtag e geotag. Finora solo chi possedeva un dispositivo iOS poteva, con qualche sotterfugio, registrare video stories corredate di musica e questo update, quindi, era attesissimo dai tanti utenti che su Instagram continuano a creare contenuti con passione e originalità! A breve l’aggiornamento verrà rilasciato per tutti i sistemi operativi e in tutti i Paesi.

L’ultima novità di Instagram di cui parliamo oggi riguarda il sistema di chat interno al social, che da ora in poi potrà essere utilizzato anche per effettuare video chat con chiamate che coinvolgano fino a 4 partecipanti! Non solo immagini e video, quindi, ma anche conversazioni sempre più dinamiche e articolate: ecco qual è la direzione del social che più sta facendo parlare di sé in questo ultimo periodo.

Anche in casa Google è stato rilasciato un aggiornamento molto interessante: YouTube Music, ovvero il nuovo servizio di streaming musicale che va ad arricchire la piattaforma di creazione e condivisione video più conosciuta e utilizzata al mondo. Questa nuova feature promette un app mobile e desktop player completamente reinventati, oltre alla possibilità di ascoltare musica e creare playlist in qualsiasi posto e momento. Per usufruire del servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento, che può essere fatto singolarmente o con l’opzione famiglia (massimo 6 utenti residenti nella stessa abitazione).

I protagonisti dell’ultima release di Facebook sono i ricordi, che diventano protagonisti della sezione “Accadde oggi” già molto amata dagli utenti. Facebook Memories è il nome di un nuovo strumento nato per riproporre foto, status, condivisioni e tutto ciò che è stato pubblicato nel passato. Mossa astuta per guadagnarsi le sessioni degli internauti nostalgici!

Con l’ultimo aggiornamento di oggi rimaniamo in compagnia di Facebook ed entriamo nel magico mondo delle pagine pubbliche che da pochi giorni, per massima trasparenza con gli utenti, offrono la possibilità di visualizzare le campagne a pagamento in corso anche a chi non ne sarebbe destinatario attraverso una tab apparsa alla sinistra dei feed.

Come ben sappiamo le piattaforme social sono in continua evoluzione, perciò non ci resta che darci appuntamento al prossimo update: stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Il meglio del nostro blog

I dati richiesti verranno trattati nell’assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e sue successive modificazioni ed integrazioni e del Regolamento Ue 2016/679

Seguici su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

È nata Puntoventi, un nuovo approccio alla comunicazione

Facci sapere che cosa possiamo fare per te