Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Vi siete mai chiesti perché le grandi aziende assumono personale per ricoprire il ruolo di social media manager? La risposta è semplice: i social richiedono tanto tempo di gestione quanto sono importanti per la promozione dell’azienda. Molto spesso, soprattutto le piccole imprese, si vedono costrette a rinunciare ad un’accurata gestione della proprio pagina Facebook perché non trovano il tempo per farlo o perché la ritengono un’attività secondaria e tralasciabile.

Questo non significa, però, che non curare la propria immagine social non abbia degli effetti collaterali: una pagina Facebook mezza vuota e trascurata trasmetterà di riflesso l’immagine di un’azienda altrettanto trascurata.
Per gestire la propria pagina aziendale in maniera corretta ed efficace basta seguire alcune piccole direttive, in modo da semplificare e migliorare la propria presenza sul social in poche semplici mosse.

SFRUTTARE LE IMPOSTAZIONI DELLA PAGINA

La prima sezione di una pagina Facebook più visualizzata è quella dedicata alle informazioni dell’azienda: completarla adeguatamente permette di farsi conoscere da chi visita la nostra pagina senza doverlo mandare a visitare il proprio sito web. Categoria merceologica, indirizzo, descrizione dell’attività e contatti sono informazioni necessarie per comunicare un’immagine solida e affidabile dell’azienda.
Questa sezione dà anche la possibilità di essere contattati direttamente, sempre se le informazioni trovate sono complete e convincenti. Inserendo l’indirizzo della propria attività comparirà una mappa, visibile anche dal diario della pagina, che permette agli utenti di ricevere le indicazioni stradali per raggiungervi.
Condividere i propri traguardi permette di comunicare i progressi fatti dall’azienda, per questo Facebook dà la possibilità di renderli sempre visibili tra le informazioni della pagina.

POSTARE FOTO E VIDEO

I contenuti più visualizzati e più apprezzati su Facebook sono quelli corredati di immagine o che, addirittura, lasciano parlare l’immagine al posto delle parole. I social network stanno diventando sempre più visuali e la parola d’ordine è: IMMEDIATEZZA. Postare sulla propria pagina foto dei propri prodotti o immagini inerenti alla propria attività è la via giusta per rimanere coerenti con il proprio piano di comunicazione e rendere la pagina pulita e lineare. Catturare l’attenzione dei fan con un video è ancora più semplice: scorrendo la propria bacheca i video cominciano senza bisogno di dargli il via riuscendo così a catturare l’attenzione senza troppi sforzi. Postare video originali aiuta ad aumentare l’engagement e soprattutto le condivisioni, che permettono di espandere il proprio raggio d’azione anche a chi non ha ancora messo mi piace alla nostra pagina.

PRESTARE ATTENZIONE AI TESTI

Importantissimo curare l’aspetto testuale dei post, commettere certi orrori grammaticali è un serio rischio per l’immagine dell’azienda! Per promuovere un’attività o un brand su Facebook bisogna tenere conto sia del linguaggio stilistico dell’azienda, sia delle caratteristiche comunicative proprie del social network. Postare contenuti troppo formali sarebbe fuori luogo e controproducente, poiché chi frequenta questa piattaforma social si aspetta di trovare contenuti informali, freschi e poco seriosi. Attenzione però a non eccedere con il casual, va pur sempre mantenuta una certa serietà!

MOSTRARE I RETROSCENA DELL’AZIENDA

Per mantenere viva l’attenzione dei fan bisogna cercare di coinvolgerli il più possibile. Portarli dietro alle quinte della propria attività ci dà la possibilità di far conoscere il nostro prodotto a partire dal suo stato embrionale, di suscitare curiosità riguardo i meccanismi di produzione o comunicare la nostra originalità e affidabilità. Postare foto o video che ritraggono la creazione, la produzione o la distribuzione di un prodotto può essere una buona strategia per la fidelizzazione dei nostri (attuali e futuri) clienti. Le persone tendono a fidarsi più volentieri di un volto reale che di una pagina web: metterci la faccia è un ottimo strumento comunicativo! Pubblicare contenuti che ci ritraggono al lavoro ci dà quel plus in più che permette alle persone di fidarsi di noi.

MANTENERE COSTANTE LA PRESENZA

La media di post consigliati al giorno è 1/2 per un’azienda di modeste dimensioni, ma tutto dipende dal tipo di attività svolta. È bene tener presente che una scarsa e discontinua presenza è percepita come poca attenzione da parte dell’azienda o poco interesse nella cura dei propri fan. Al contrario, postare troppi contenuti (magari anche non inerenti) può scatenare il rifiuto dei fan nel continuare a seguire la nostra pagina.

CONDIVIDERE CONTENUTI DEL SITO AZIENDALE

Mantenere ben collegati il sito web con i profili social è essenziale sia a livello di immagine coordinata sia per quanto riguarda il posizionamento. Condividere su Facebook i contenuti del proprio sito permette di pubblicizzarlo e fissarlo bene nella memoria delle persone e, allo stesso tempo, ci aiuta a migliorare e tenere vivo il nostro posizionamento sui motori di ricerca. I link condivisi sulla nostra pagina Facebook contribuiscono ad aumentare la web reputation del nostro sito web.

Dedicando un po’ di tempo al giorno alla cura della nostra pagina Facebook e prestando attenzione a queste piccole dritte, la gestione della nostra presenza social diventa più semplice ma allo stesso tempo efficace. In un mondo sempre più social è quasi folle non dare la giusta importanza e dedicare il giusto tempo a questi strumenti potentissimi, sia per la nostra immagine che per i nostri ritorni economici.