Ultimo aggiornamento 6 Luglio 2022 di Alessandra

Complice anche la pandemia, soprattutto all’inizio, negli ultimi due anni hanno preso sempre più piede le Instagram Live: video trasmessi in diretta, che permettono di far interagire gli utenti in modo sincrono.

Da un sondaggio – condotto dalla piattaforma Vimeo – live stream in collaborazione con il New York Magazine – è emerso che l’80% delle persone intervistate preferisce guardare un video in diretta piuttosto che leggere un blog. È facile dunque comprendere perché sfruttare le live possa risultare una strategia vincente per fare business attraverso i social.

Tra l’altro, su Instagram, la funzione di live viene ampliata dalle “Instagram Live Room”, attraverso la quale si ha la possibilità di invitare fino a tre utenti, ampliando le opportunità creative, il coinvolgimento del pubblico e la collaborazione tra brand all’interno della piattaforma.

Instagram Live: che senso hanno?

Uno dei motivi per cui risulta conveniente sfruttare le live è perché permettono di far conoscere meglio una persona, un’azienda o un servizio (e chi ci sta dietro).

La capacità di creare engagement con la community è un altro punto a favore delle Instagram Live. Il fatto di poter avere immediata risposta a domande, affermazioni e richieste di approfondimento, contribuisce a far sentire i follower parte integrante del brand, e a compiere il passo che li porterà a diventare fan.

In ultimo, la live aiuta a far crescere la notorietà della pagina o dell’account social, oltre che a favorire una maggiore permanenza sulla piattaforma. Questo obiettivo può essere raggiunto sfruttando le collaborazioni con gli altri profili.

Come usare le live su Instagram

La prima azione importante da fare è quella di pianificare. Le live Instagram hanno come vantaggio la flessibilità. Le opportunità offerte sono infinite, e si può spaziare tra mille generi: sessione di domande e risposte dal vivo, intervista con persone dello stesso settore, tutorial ecc. Una cosa da tenere in considerazione è, qualsiasi cosa si scelga di fare, arrivare all’appuntamento già pronti.

Se si vuole attirare e creare consapevolezza nei confronti del pubblico, un passo importante da fare è pensare di creare e condividere risorse e materiali di promozione dell’evento. Può essere una serie di storie, un conto alla rovescia, dei post nel feed, o qualsiasi altra strategia di contenuto. Questo permette non solo di creare attesa nei confronti dei follower, ma anche di riuscire ad ampliare la community.

Le potenzialità delle live non si limitano al periodo della diretta. La trasmissione può essere salvata all’interno degli Instagram Video, in modo da renderli fruibili anche a posteriori. Inoltre si può valutare di creare delle storie usando degli spezzoni delle dirette.