Fare pubblicità su Spotify rappresenta un’importante opportunità di marketing anche a budget ridotti. Spotify con oltre 490 milioni di utenti (14 milioni in Italia) è tra le piattaforme di streaming più diffuse, oltre che un vero e proprio social network grazie alla possibilità di condividere playlist e musica con gli utenti di tutto il mondo.

La platea di utenti Spotify rappresenta perciò un pubblico piuttosto vasto che un’impresa può raggiungere attraverso un’azione di comunicazione mirata. Abbiamo già visto quanto importante sia la musica nella pubblicità ma, allo stesso tempo, la pubblicità riesce a colpire in maniera molto efficace qualcuno che sta fruendo dell’ascolto della sua playlist preferita.

Ovviamente bisogna però saper costruire la giusta comunicazione e per fare pubblicità su Spotify si deve necessariamente ideare uno script efficace che colpisca in maniera memorabile l’utente. Lo spot “radiofonico”, infatti, pur colpendo il segno nell’immediato può risultare facilmente effimero ed essere dimenticato facilmente.

Che sia formato solo audio o anche video la prima cosa da valutare è la tipologia di target che si vuole andare a incontrare e costruire un messaggio tenendo a mente i 5 dettami che lo stesso Spotify dà ai propri advertiser.

1. Un’introduzione accattivante

Un saluto diretto oppure una domanda amichevole ma che comunque non deve durare più di 5 secondi. Preferibile è chiudere il segmento con il nome del brand o del prodotto per garantire un buon passaggio alla sezione successiva e soprattutto un’immediata riconoscibilità del marchio.

2. Una chiara definizione del tuo brand

Il secondo passaggio dovrebbe spiegare al meglio qual è l’oggetto dello spot: è importante far comprendere in maniera chiara e veloce al pubblico quali sono le caratteristiche principali del proprio business.

3. Il messaggio principale

Il passaggio successivo consiste nell’individuare le (massimo) tre cose principali che si vogliono far ricordare all’utente, preferibilmente dal meno al più importante.

4. I dettagli accessori

Si può, eventualmente, fornire velocemente qualche dettaglio per arricchire il messaggio principale (quello più importante). L’importante è comunque essere brevi e non dilungarsi con dettagli inutili.

5. La call to action

L’ingrediente finale e più importante di come scrivere uno script pubblicitario audio: è importante dire in maniera diretta e immediata qual è l’azione che ci si aspetta alla fine dell’ascolto. Solo così si potrà essere certi di aver colpito nel segno.

Fare pubblicità su Spotify è un’azione di marketing innovativa e non necessariamente costosa. Sicuramente una possibilità di visibilità che il web e la nuova frontiera degli streaming mettono a disposizione delle aziende, che farebbero bene a cogliere questa opportunità.