Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2020 di Alessandra

Buon Anno! Abbiamo pensato di iniziare questo 2020 con alcuni consigli che vi possono essere utili nel mese di gennaio.

Passato il Natale e terminata la frenesia dello shopping, le vendite quindi dovrebbero diminuire vertiginosamente. Per questo è giusto andare alla ricerca di qualche soluzione ingegnosa che “limiti i danni”, e quale occasione migliore dei saldi invernali?

Molti clienti continueranno a fare acquisti il primo mese dell’anno per trarre vantaggio dai saldi di stagione. In effetti, il 44% delle persone cita queste offerte come il principale motivo per fare shopping a gennaio.

Il periodo dei saldi invernali 2020 è stato stabilito in modo eguale per tutte le regioni, ciascuna con il proprio periodo di durata. Per quanto riguarda il Veneto il periodo stabilito è dal 5 gennaio al 31 marzo.

Come fare di questo evento un’opportunità? Come ben sappiamo durante il periodo natalizio si acquisiscono nuovi acquirenti e i saldi di gennaio possono essere un modo per consolidarli e fare in modo che diventino clienti “regolari” a tutti gli effetti.

Quindi, come comportarsi durante i saldi invernali?

La cosa fondamentale è mantenere il contatto con i clienti, magari tramite eventuali servizi per il feedback degli acquisti o con sconti post-vendita sui prodotti correlati.

Può essere utile mettere in evidenza la linea di prodotti per il nuovo anno, e lanciare offerte speciali per incoraggiare le persone a visitare il sito web e i punti vendita aziendali.

E ancora, le inserzioni con offerte di Facebook sono un modo straordinario per creare e proporre sconti e promozioni in modo tempestivo alle persone che desideri raggiungere e stimolare.

L’idea, dunque, è quella di creare una vera e propria campagna dedicata alle vendite nel periodo post-natalizio. La Guida al marketing durante le festività di Facebook e Instagram, di cui già vi abbiamo parlato, ci suggerisce un vero e proprio piano per la campagna delle vendite post-festività, che, attraverso la compilazione di un format a uso interno, ci aiuterà ad avere le idee chiare ed organizzate.

piano della campagna di vendite post-natalizie