Durante il periodo elettorale, così come ogni volta che un argomento o un fatto dominano l’attualità, Twitter diventa la piattaforma più gettonata dagli utenti per informarsi e confrontarsi. Per questo, dopo aver introdotto una serie di misure per la lotta alla disinformazione, il social di micro blogging ha annunciato una collazione con il Ministero dell’Interno, introducendo un avviso dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo.
Twitter è il luogo dove le persone si ritrovano per informarsi, partecipare alla conversazione e seguire la campagna elettorale in vista delle elezioni. In preparazione al voto, gli italiani utilizzano Twitter per seguire e discutere i principali temi della campagna elettorale e cercare informazioni sulle elezioni.
Silvia Caneva, Public Policy Manager di Twitter
Il caso elezioni americane 2016
Le elezioni politiche americane del 2016 furono il primo caso mediatico sul potere delle fake news in tempi di campagna elettorale.
Studi successivi hanno dimostrato come le fake news, ossia le notizie false, che sono circolate in rete nelle settimane precedenti al voto abbiano di fatto modificato l’opinione degli elettori.
I social media sono finiti così nel vortice del ciclone. Twitter, Reddit e Facebook, in particolare, sono stati accusati di promuovere contenuti xenofobi e razzisti. Questo, come accennato, ha portato tutti social network, ma Twitter in particolare, a prestare sempre più attenzione alle fake news.
L’accordo tra Ministero dell’Interno e Twitter per le elezioni politiche 2022
Già dal 1 settembre, come è possibile vedere nello screeshot qui sopra, ogni qualvolta un utente farà ricerca relativa alle elezioni, attraverso un termine un hashtag, in testa ai risultati che contengono il termine cercato apparirà un messaggio che li indirizzerà allo “Speciale Elezioni” curato dall’Ufficio stampa e comunicazione del ministero dell’Interno che contiene tutte le informazioni sulla procedura elettorale e sull’esercizio del diritto al voto. I link di rimando diretto sono sito del Ministero dell’Interno e/o al profilo ufficiale del Viminale.
Per favorire ulteriormente la circolazione di informazioni verificate sulla piattaforma, Twitter ha anche lanciato una Pagina Evento dedicata con tutte le ultime notizie sulle elezioni e le istruzioni su come si vota.
E ancora, il social ha rilasciato un’emoji dedicata alle elezioni politiche. L’emoji raffigura un’urna elettorale ricoperta dalla bandiera tricolore italiana, e comparirà sulla piattaforma ogni volta che si utilizzerà l’hashtag #ElezioniPolitiche2022.
Iniziative come l’avviso di ricerca e l’emoji sono parte del nostro continuo lavoro per rendere Twitter una piattaforma accogliente e sicura anche per parlare di politica, e siamo grati al Ministero dell’Interno per la collaborazione.
Silvia Caneva, Public Policy Manager di Twitter
Siamo lieti di collaborare con Twitter. Ci auguriamo di portare avanti ulteriori analoghe iniziative per fornire ai cittadini un’adeguata informazione in tempo reale sui canali digitali.
Ministero dell’Interno
Scrivi un commento