Twitter sta lavorando per combattere in modo concreto la disinformazione sulla sua piattaforma. Siamo entusiasti di condividere – ha tweettato – che Twitter sta collaborando con The Associated Press (AP) e Reuters per espandere i nostri sforzi per identificare ed elevare le informazioni credibili su Twitter. In particolare, il social afferma di voler essere più proattivo nel fornire informazioni accurate sugli argomenti man mano che si sviluppano, prima che emerga disinformazione.

Da sempre Twitter si impegna per garantire che, quando le persone lo utilizzano per vedere cosa sta succedendo, siano in grado di trovare facilmente informazioni affidabili. La collaborazione con AP e Reuter sarà ora in grado di espandere la portata e aumentare la velocità di questi sforzi. Si costruirà così un contesto tempestivo e autorevole attraverso l’ampia gamma di argomenti e conversazioni globali che si verificano su Twitter ogni giorno.

Come funziona il controllo delle notizie

Il Twitter Curation Team aiuta a fornire alle persone un contesto per prendere decisioni informate su ciò che vedono su Twitter. Quando si verificano conversazioni di grandi dimensioni o in rapida crescita su Twitter che possono essere degne di nota, controverse, sensibili o possono contenere informazioni potenzialmente fuorvianti, il Team si informa ed eleva il contesto pertinente da fonti affidabili.

“Le nuove partnership – hanno spiegato i vertici di Twitter – aiuteranno quando il Curation Team non ha le competenze specifiche o l’accesso a un volume sufficientemente elevato di rapporti affidabili su Twitter”. “La collaborazione con le due agenzie di stampa – hanno aggiunto – sarà separata dal lavoro svolto dai propri team di controllo e né Associated Press né Reuters decideranno se i tweet infrangono le regole di Twitter”.

momento twitter contro disinformazione

Momento di esempio nella scheda Esplora – fonte Twitter

Cosa comporta la nuova collaborazione

La nuova partnership arriva proprio nel momento in cui le piattaforme di social media stanno affrontando un intenso controllo da parte delle autorità di regolamentazione per la quantità di disinformazione che diffondono. Il problema è diventato particolarmente acuto alla luce della pandemia globale di COVID-19, in cui la disinformazione sul virus e sui suoi vaccini si è diffusa online.

Associated Press e Reuters collaborano già con Facebook per verificare i contenuti sulla sua piattaforma; è la prima volta invece in cui Twitter collabora in maniera ufficiale con le agenzie di stampa per fornire informazioni accurate sul suo sito. Attraverso questo programma, il Curation Team  di Twitter aumenterà la propria capacità di aggiungere un contesto affidabile alle conversazioni che avvengono su Twitter.

Questo permetterà di:

  • aumentare e migliorare la condivisione del contesto: garantire che informazioni credibili siano disponibili in tempo reale intorno alle conversazioni chiave man mano che emergono su Twitter;
  • anticipare e identificare la conversazione emergente: invece di aspettare che qualcosa diventi virale, Twitter contestualizza lo sviluppo del discorso al passo con o in previsione della conversazione pubblica;
  • migliorare l’efficacia delle caratteristiche del prodotto: sostenere la sperimentazione del prodotto e le iniziative esistenti in cui un ulteriore contesto credibile potrebbe migliorare il nostro lavoro. Per esempio, la rivista britannica Birdwatch utilizzerà il feedback di AP e Reuters come un modo per valutare la qualità delle informazioni.

Durante la fase iniziale del programma, AP e Reuters si concentreranno sui contenuti in lingua inglese.