Sappiamo tutti come i colori riescano a farci provare determinate emozioni quando ci troviamo di fronte a delle immagini, ma anche le forme sono un altro potente mezzo di comunicazione visiva che stimolano nuovi significati nella percezione dello spazio. La psicologia delle forme è la scienza che studia l’influenza delle figure, geometriche e non, nelle persone. Questi studi dimostrano come ognuna di esse abbia un proprio significato e come stimolino in maniera differente la nostra mente e le nostre reazioni. Esistono molti test che vengono usati per definire la personalità o le condizioni mentali attraverso le forme. Per esempio la figura preferita può raccontarci quali sono i tratti caratteristici di una persona, oppure una forma fatta scegliere velocemente può indicare cosa ci passa per la mente.

In questo articolo parleremo quindi del significato simbolico delle forme più comuni e come usarle per creare immagini accattivanti ed emozionali.

TRIANGOLI

Grazie alla sua struttura, il triangolo viene spesso usato per rappresentare la perseveranza e il raggiungimento degli obiettivi. La sua ampia base può alludere alla lotta o al viaggio, mentre il suo vertice appuntito, o il picco, incarna l’obiettivo. Proprio per questo quando pensiamo a un’immagine che possa rappresentare il successo, non ci stupiamo se come prima cosa ci viene in mente una persona in cima a una montagna.

Il triangolo è una forma energetica e dinamica spesso associata al movimento e alla direzione. Le sue linee guidano automaticamente il nostro sguardo verso l’alto, o in qualunque direzione si trovi la punta. Proprio per questo, il triangolo può avere diverse accezioni. Nel caso in cui il picco si trovasse in alto, ci sentiremo invasi da sensazioni di stabilità e bilanciamento, nel caso invece il vertice fosse rivolto verso il basso, le persone percepirebbero un senso di tensione e rischio.

triangolo - forme

QUADRATI E RETTANGOLI

I quadrati e i rettangoli sono le forme pensate per essere più comunemente usate nella quotidianità. Le pareti e i mobili, i libri o i monitor, i telefoni cellulari o le macchine fotografiche e molte altre cose ancora ci riconducono a questa tipologia di forme. Le linee dritte e gli angoli retti che li formano danno un senso di affidabilità e sicurezza. Non a caso, gli edifici o case vengono pensate a forma quadrata o rettangolare per il senso di semplicità, bilanciamento, solidità e sicurezza che danno alle persone. Ma le stesse linee pulite all’interno di una foto o di un’immagine, ripetute anche come fossero un pattern, vengono percepite come ordinate e industriali. In più possono anche fungere da separatori isolando i singoli componenti rendendo l’immagine organizzata.

quadrati - rettangoli

CERCHI, OVALI ED ELISSI

Se il quadrato è onnipresente nelle strutture artificiali, il cerchio spesso si trova sotto varie forme in natura. Inutile dire che molti lo considerano infatti il simbolo del ciclo della vita. Un altro significato che solitamente gli viene attribuito è quello dell’eternità, proprio per via della sua forma chiusa, senza inizio né fine.

Anche quando parliamo di spazio la prima forma a cui pensiamo è proprio il cerchio per via della forma sferica di tutti gli oggetti cosmici presenti: sole, terra, lune, meteoriti e pianeti. Solo l’elissi però racchiude nella sua forma ovale l’intero universo. Questo perché le forme rotonde danno un senso di magico e misterioso. Non avendo angoli, le forme circolari ci ricordano anche qualcosa di soffice e leggero ma anche giovane, felice e spensierato.

cerchi - ovali - elissi

POLIGONI

I poligoni danno un senso di resistenza e forza grazie alla loro struttura, motivo per cui le api utilizzano questa forma per creare i loro alveari. La complessità della loro geometria trasmette anche un’aura futuristica, spesso infatti li troviamo in molti scenari dei film di fantascienza. Naturalmente, anche scienziati e ingegneri li utilizzano per vari scopi, dalla creazione di chip in silicio alla costruzione di strutture sperimentali.

Inserire dei poligoni in un’immagine potrebbe aiutare a catturare più velocemente l’attenzione delle persone essendo facilmente attratte dall’insolito. In più, l’articolato pattern geometrico che formano mantiene gli occhi impegnati, creando da certe angolature un’illusione di infinito.

poligoni - forme

CURVE

Le persone sono note per rispondere in maniera maggiormente positiva alla presenza di una curva rispetto a quella di una linea retta. Se quest’ultima è rigida e inamovibile, una linea curva è liscia e fluida e proprio per questo vederla ci fa sentire calmi e rilassati. Vengono spesso usate per rappresentare la sensualità ma non solo, infatti anche l’architettura e le automobili posso essere considerate “pazzesche” quando hanno design sinuoso.

Gli oggetti che presentano curve sembrano spesso più eleganti e contemporanei. Visivamente parlando, una curva può essere utilizzata per aiutare a dirigere l’occhio verso il punto focale dell’immagine. Grazie alla sua fluidità consente allo spettatore di esplorare l’immagine casualmente senza affaticare gli occhi o di alleggerire quelle troppo squadrate o con angoli duri ovunque.

curve - forme

SPIRALI

Guardare una spirale ci fa sentire ingannati da un’illusione ottica proprio perché ci conduce verso il centro della foto e ci fa sentire quasi ipnotizzati e con le vertigini allo stesso tempo. Essendo una forma che si trova ovunque, dalle galassie alle conchiglie, è diventata una buona metafora della vita. Grazie alla sua configurazione studiata da matematici, scienziati e artisti, “la spirale d’oro” viene usata per creare composizioni ben bilanciate, matematicamente perfette. Tuttavia, la spirale ha anche un lato sinistro: a volte guardarci dentro è inquietante e pericoloso. Può evocare un senso di mistero nel momento in cui non riusciamo a vedere ciò che si trova nel mezzo o nella parte inferiore. Quando questa si muove, può addirittura causare malessere o vertigini, non a caso viene usata nel mondo del cinema quando si vuole provocare uno squilibrio allo spettatore.

spirale - forme

 

Dopo aver visto i molteplici significati che possono avere delle semplici forme geometriche e come riescano a far percepire in maniera diversa un’immagine da un’altra, è sempre bene aver chiaro quali sensazioni vogliamo trasmettere ai nostri interlocutori. Proprio per questo, affidarsi ad un’agenzia di comunicazione come la nostra può aiutare a migliorare la comunicazione con il proprio target e a rendere più accattivanti le proposte visive da inserire sui canali social.