Dopo l’introduzione di Twitter Blue da parte di Elon Musk, che prevede verifica degli account e funzioni premium, Meta annuncia il nuovo servizio Meta Verified per permettere agli utenti di avere il tanto famoso badge verificato. Un abbonamento a pagamento a partire da 11,99 dollari mensili per avere l’autenticazione dei profili su Facebook e Instagram.
Cos’è la spunta blu?
Considerata uno strumento per aiutare gli utenti a trovare pagine e profili reali, la spunta blu, da sempre, non permette i trasferimenti di proprietà. Le modifiche di nome, categoria e aggiornamenti della biografia, infatti, vengono sempre esaminate dopo ogni aggiornamento prima di essere pubblicate. Un badge verificato accanto a un profilo Meta indica che è stata confermata la presenza autentica per quella persona o marchio.
Fino a prima dell’annuncio di Zuckerberg, il badge verificato richiedeva che la persona o il marchio fosse unico e notevole. La nuova funzione Meta Verified è invece disponibile per tutti gli utenti maggiorenni dopo l’adesione a un abbonamento mensile. Non può essere richiesta, però, dalle aziende.
Un servizio che sbarca al momento solo in Australia e Nuova Zelanda ma che mette a disposizione un servizio di adesione alla Meta Verified Waitlist, attraverso la quale restare aggiornati su quando sarà disponibile per tutto gli account. Per aderire è sufficiente compilare un semplicissimo modulo online.
Quali vantaggi include?
Meta ci dice che i vantaggi sono soggetti, in qualsiasi momento, a modifiche man mano che l’esperienza per gli utenti migliora.
Tra questi però figurano già:
- il possesso di un badge verificato;
- una protezione extra contro i furti di identità;
- l’accesso diretto all’assistenza clienti;
- sticker esclusivi da usare nelle storie e nei reel;
- maggiore visibilità nella ricerca, nei commenti e nei consigli nei feed;
- 100 stelle al mese gratuite (i conosciuti Coin digitali di Meta) per supportare i creator che si preferiscono.
Attenzione però: l’accesso ai vantaggi di Meta Verified può essere annullato o disabilitato nel momento in cui l’account violi i termini del servizio o gli standard della community.
Ma cosa succederà agli account già verificati? Nulla, nessuna modifica per chi ha già la spunta blu.
Cosa fare per richiedere il badge verificato?
Prima di tutto avere 18 anni sarà il requisito fondamentale. Come già detto, solo i profili individuali possono sottoscrivere l’abbonamento per la spunta blu e devono possedere i seguenti requisiti:
- essere un profilo (pubblico o privato) in possesso di nome completo e immagine profilo che includa il volto corrispondente al documento di identità ufficiale;
- soddisfare i requisiti minimi di attività;
- possedere l’autenticazione a due fattori abilitata;
- soddisfare i termini di servizio della piattaforma e gli standard della community.
Una volta sottoscritto l’abbonamento non si potranno modificare nome utente, data di nascita e foto profilo senza ripetere il processo di abbonamento e verifica.
Per verificare se Meta Verified è già disponibile per un account sarà sufficiente compilare un altro – apposito – modulo online. Se sì, per avviare la procedura di attivazione, basterà:
- accedere al proprio profilo Facebook e cliccare sull’immagine del profilo in alto a destra;
- recarsi su Impostazioni e privacy, poi su Impostazioni;
- cliccare su Centro gestione account, poi su Meta Verified;
- si vedrà Meta Verified disponibile sotto il nome e l’immagine del profilo;
- a quel punto si potrà selezionare il profilo per il quale si desidera attivare l’abbonamento, quindi cliccare su Continua;
- infine, dopo aver confermato il pagamento selezionando il metodo di pagamento, basterà cliccare su Iscriviti.
Come anticipato, l’abbonamento ha un costo di 11,99 dollari mensili su web e 14,00 mensili su dispositivi mobili. Il costo maggiore che si ha per i dispositivi mobili è relativo alla commissione che Apple e Google applicano sugli acquisti in app. I pagamenti si rinnovano automaticamente ogni mese a meno che non si annulli l’abbonamento con almeno 24 ore di anticipo dal pagamento successivo.
E per chi non si abbona?
Per chi non si abbona le cose non cambieranno, non si avranno ovviamente tutti i vantaggi disponibili per chi sottoscrive l’abbonamento. Teniamo presente che le piattaforme cambiano in continuazione, aggiungendo funzionalità e servizi.
Muore così il social gratuito, inteso come modello di business fondato sulle inserzioni online, e si apre una nuova pagina nella storia di Meta. Una funzionalità considerata fondamentale per aumentare non solo l’autenticità ma anche la sicurezza dei servizi offerti.
Scrivi un commento