Il marketing iperlocale è una strategia mirata a raggiungere direttamente un pubblico che si trova in una determinata zona. Sfrutta i social media come principale strumento di comunicazione, per raggiungere un target predefinito e geograficamente circoscritto. I vantaggi riscontrabili sono: la possibilità di personalizzare i contenuti sulla base del pubblico locale, la diminuzione di competitor, maggiore coinvolgimento e fidelizzazione.

Per quanto possa sembrare semplice e vantaggiosa come strategia, il rischio di incappare in errori si nasconde dietro l’angolo!

Ecco alcuni suggerimenti per implementare con successo il marketing iperlocale sui social media:

  1. Studiare il target

Prima di pensare a come attuare una strategia di marketing locale è bene individuare il pubblico di riferimento: quali sono le sue esigenze, preferenze e comportamenti. Più approfondita sarà la conoscenza del target e più semplice sarà creare contenuti personalizzati e coinvolgenti.

  1. Utilizzare Hashtag Locali

All’interno dei social media gli hashtag hanno un ruolo fondamentale nell’aiutare le persone a scoprire contenuti pertinenti ai propri interessi. Selezionare termini – legati all’ambito di riferimento – che sono molto in tendenza in una determinata zona permette di aumentare la visibilità dei post.

  1. Collaborare con gli influencer locali

Le collaborazioni con piccoli e medi content creator e influencer – popolari nell’area geografica e che hanno a che fare col settore di riferimento – sono molto efficaci nel coinvolgere e raggiungere una vasta audience locale.

  1. Sfruttare la geolocalizzazione

Molte piattaforme di social media sfruttano la geolocalizzazione. Inserire il “tag” del luogo diventa fondamentale per posizionarsi in una determinata area geografica, farsi trovare e riconoscere come appartenenti alla comunità locale.

  1. Offrire promozioni e sconti locali

Un’azione vincente, attuabile soprattutto da aziende che hanno più sedi in zone differenti, può essere quella di offrire promozioni e sconti solo ai clienti di una determinata zona. Questo può generare maggiore attenzione e incentivare le persone a far visita al punto vendita.

  1. Promuovere eventi e iniziative locali

Prendere parte a eventi locali o iniziative della comunità, magari raccontando il proprio punto di vista sui social, consente di far capire al pubblico il coinvolgimento dell’azienda a livello locale (oltre a raggiungere direttamente il pubblico che prende parte a quegli eventi).

  1. Rispondere in modo attento e puntuale a messaggi e commenti

Rispondere in modo attento e puntuale a messaggi e commenti è essenziale per costruire rapporti duraturi col proprio pubblico. Quest’attenzione al cliente può rivelarsi vincente anche in una strategia di marketing locale, dato che aiuta a trasformare il cliente soddisfatto in un testimonial “sul territorio”.

  1. Misurare i risultati e ottimizzare la strategia

Monitorare costantemente i risultati, consente di apportare tempestivamente eventuali modifiche alla strategia, in modo da essere sempre efficienti e performanti.