Il marketing iperlocale è una strategia mirata a raggiungere direttamente un pubblico che si trova in una determinata zona. Sfrutta i social media come principale strumento di comunicazione, per raggiungere un target predefinito e geograficamente circoscritto. I vantaggi riscontrabili sono: la possibilità di personalizzare i contenuti sulla base del pubblico locale, la diminuzione di competitor, maggiore coinvolgimento e fidelizzazione.
Per quanto possa sembrare semplice e vantaggiosa come strategia, il rischio di incappare in errori si nasconde dietro l’angolo!
Ecco alcuni suggerimenti per implementare con successo il marketing iperlocale sui social media:
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Studiare il target
Prima di pensare a come attuare una strategia di marketing locale è bene individuare il pubblico di riferimento: quali sono le sue esigenze, preferenze e comportamenti. Più approfondita sarà la conoscenza del target e più semplice sarà creare contenuti personalizzati e coinvolgenti.
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Utilizzare Hashtag Locali
All’interno dei social media gli hashtag hanno un ruolo fondamentale nell’aiutare le persone a scoprire contenuti pertinenti ai propri interessi. Selezionare termini – legati all’ambito di riferimento – che sono molto in tendenza in una determinata zona permette di aumentare la visibilità dei post.
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Collaborare con gli influencer locali
Le collaborazioni con piccoli e medi content creator e influencer – popolari nell’area geografica e che hanno a che fare col settore di riferimento – sono molto efficaci nel coinvolgere e raggiungere una vasta audience locale.
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Sfruttare la geolocalizzazione
Molte piattaforme di social media sfruttano la geolocalizzazione. Inserire il “tag” del luogo diventa fondamentale per posizionarsi in una determinata area geografica, farsi trovare e riconoscere come appartenenti alla comunità locale.
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Offrire promozioni e sconti locali
Un’azione vincente, attuabile soprattutto da aziende che hanno più sedi in zone differenti, può essere quella di offrire promozioni e sconti solo ai clienti di una determinata zona. Questo può generare maggiore attenzione e incentivare le persone a far visita al punto vendita.
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Promuovere eventi e iniziative locali
Prendere parte a eventi locali o iniziative della comunità, magari raccontando il proprio punto di vista sui social, consente di far capire al pubblico il coinvolgimento dell’azienda a livello locale (oltre a raggiungere direttamente il pubblico che prende parte a quegli eventi).
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Rispondere in modo attento e puntuale a messaggi e commenti
Rispondere in modo attento e puntuale a messaggi e commenti è essenziale per costruire rapporti duraturi col proprio pubblico. Quest’attenzione al cliente può rivelarsi vincente anche in una strategia di marketing locale, dato che aiuta a trasformare il cliente soddisfatto in un testimonial “sul territorio”.
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Misurare i risultati e ottimizzare la strategia
Monitorare costantemente i risultati, consente di apportare tempestivamente eventuali modifiche alla strategia, in modo da essere sempre efficienti e performanti.
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