L’ottimizzazione per i motori di ricerca viene spesso associata al miglioramento del posizionamento dei siti web. È interessante sottolineare, però, che la SEO può venire applicata anche alle piattaforme di social media per ottenere una maggiore visibilità.

Perché dovremmo utilizzare la SEO sui social media?

L’obiettivo comune degli algoritmi utilizzati dai social e dai motori di ricerca è quello di ricercare contenuti interessanti e pertinenti in risposta alle domande degli utenti. Questi, considerano diversi fattori, tra cui i dati di navigazione precedenti, la posizione geografica, la lingua. Il feed di notizie è personalizzato per mostrare solo i contenuti che potrebbero interessare agli utilizzatori del social.

È importante capire la relazione che intercorre tra SEO e social media. Essendo gli algoritmi molto simili tra loro, le strategie utilizzate per ottimizzare il posizionamento di un sito web possono essere efficaci anche sui social media.

Ma quali sono le tecniche e i trucchi per raggiungere gli obiettivi di coinvolgimento e migliorare la presenza su queste piattaforme?

1. Selezione accurata delle parole chiave

Si inizia sempre con una ricerca approfondita delle parole chiave identificando quelle più significative e appropriate all’argomento che si tratta. L’algoritmo, capendo di cosa parla il contenuto, sarà in grado di identificare gli utenti interessati.

Al via quindi la scoperta di parole significative, con un volume di ricerca elevato, rilevanti per la nicchia di mercato di interesse, per poi incorporarle nella didascalia dei post o come hashtag.

2. Uso di contenuti generati dagli utenti (UGC)

Recensioni, commenti, valutazioni, sono tutti esempi di contenuti generati dagli utenti. L’UGC, user-generated content, funziona in modo simile alle recensioni che troviamo nei motori di ricerca. Questi conferiscono credibilità al marchio attirando gli utenti a visitare il sito web.

Incoraggiare i consumatori a pubblicare foto e video, a lasciare commenti e recensioni, a condividere le loro esperienze, aiuterà a guadagnare la fiducia nel marchio, aumentare l’interesse e avere una maggiore condivisione da parte degli utenti.

3. Inserimento di hashtag interessanti

Per aumentare la visibilità dei contenuti, è importante l’utilizzo degli hashtag che ricoprono ancora un ruolo significativo nell’utilizzo dei social. Per raggruppare nel miglior modo possibile i contenuti, è importante prestare attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità. L’uso di un numero maggiore di hashtag, infatti, non corrisponde necessariamente a un maggior coinvolgimento. Sarà fondamentale, quindi, concentrare l’attenzione su quelli pertinenti, cercando di includere una varietà di parole piuttosto che ripetere la stessa variante di un singolo hashtag.

4. Didascalie interessanti e accattivanti

Le caption sui social media possono essere paragonate alle meta description nelle ricerche online. Lo scopo è catturare l’interesse degli utenti e fornire un contesto su ciò che trattano i contenuti. Non ci si deve limitare a inserire un elenco di parole chiave! Arricchire le didascalie con contenuti coinvolgenti, accattivanti, che possano aumentare il coinvolgimento del pubblico, è da tenere sempre in mente. Ma come scriverle?

  • Usare verbi vivaci e coinvolgenti.
  • Usare emoji per dare un tocco di espressività.
  • Fare domande per incoraggiare la partecipazione.
  • Usare CTA (call to action) adatte e specifiche.

5. Cura i dettagli

Allo stesso modo di un sito web, anche un profilo social ottimizzato ha maggiori probabilità di essere visualizzato nei risultati di ricerca. Come aumentare il coinvolgimento con il pubblico?

  • Impostare il nome del profilo con parole chiave rilevanti per l’azienda.
  • Aggiungere una biografia con parole pertinenti e informazioni chiare sul marchio per renderlo identificabile al meglio.
  • Personalizzare l’URL del profilo social con il nome dell’azienda.
  • Aggiungere hashtag correlati al settore di appartenenza per aiutare gli utenti a capire di cosa si parla.
  • Includere un link diretto al sito web azi per aumentarne la visibilità e indirizzare più utenti possibili verso di esso.

6. Cura i contenuti

La cura dei contenuti consiste nel condividere informazioni interessanti e rilevanti nel feed sui social media. Lo scopo sarà quello di condividere sempre contenuti freschi e attuali. Cosa pubblicare?

  • Articoli del blog aziendale per aumentare la visibilità del tuo sito.
  • Contenuti provenienti da siti web di alta autorità, come studi di caso o notizie rilevanti.
  • Infografiche, immagini e video per coinvolgere maggiormente il pubblico.