Come già sappiamo, periodicamente Google aggiorna il proprio algoritmo, con l’obiettivo di migliorare la propria capacità di analisi e garantire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile. Tra i focus su cui il motore di ricerca si è, negli anni, concentrato, identificandoli come elementi significativi proprio per la qualità della user experience, sono state inserite negli ultimi anni le recensioni.

Infatti, per imparare sempre meglio a selezionare e mostrare tra i primi risultati le migliori recensioni per l’utente, Big G sta progressivamente affinando il proprio algoritmo per “educarlo” a riconoscere il valore delle reviews e premiare i siti web che contengono recensioni più esaustive, complete e realistiche.

Perché si è reso necessario un Google Reviews Update?

Uno studio di Trustpilot mostra che 9 utenti su 10 preferiscono leggere le recensioni dei prodotti prima di fare acquisti online. E ancora, uno studio di BrightLocal mostra che quasi l’80% degli utenti si fida delle recensioni di prodotti online tanto quanto apprezza i consigli personali sui prodotti di amici e familiari. Sebbene le recensioni dei prodotti siano generalmente popolari, uno studio di Bizrate Insights mostra che Google è il canale più popolare per trovare recensioni di prodotti.

Ecco dunque spiegato, attraverso pochi ma inequivocabili dati, l’interesse che il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha investito nei confronti delle recensioni.

Google Reviews Update 2023

È del 21 febbraio di quest’anno il lancio del primo reviews update del 2023, affidato come di consueto all’account Twitter @Google Search Central.

Contestualmente all’annuncio di aggiornamento, che, annuncia il motore di ricerca, “si applica a queste lingue a livello globale: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese, polacco”, come si vede proprio nel tweet, Big G ha richiamato l’attenzione sulla sua Guida alla scrittura di recensioni di alta qualità.

Per aiutare le persone a scoprire le tue pagine di recensioni nella Ricerca Google e su altre piattaforme Google, suggerisce la Guida: fornisci una valutazione dal punto di vista dell’utente, dimostra di essere a conoscenza di ciò che stai recensendo, fornisci prove come immagini, audio o altri link, fornisci misurazioni quantitative riguardo alle prestazioni dell’oggetto e spiega in che modo l’oggetto della recensione si distingue dalla concorrenza, ecc. Le best practice suggerite da Google non finiscono qui, per scoprirle tutte vi rimandiamo alla lettura completa della Guida.

Più recente, e precisamente del 12 aprile, è un altro Reviews Update che, ci fa sapere il solito tweet, “ora copre le recensioni su prodotti, servizi e cose“. Stante il tempo previsto di rollout di due settimane, questo aggiornamento dovrebbe essere pienamente operativo dalla metà proprio di questa settimana.

L’aggiornamento di aprile 2023 è accompagnato da una nuova documentazione di Google Search Central, che offre indicazioni sul tipo di contenuto che l’algoritmo del sistema di recensioni di Google potrebbe cercare.

La nuovissima documentazione delle recensioni di Google si appoggia pesantemente a EEAT , ciò che Google chiama il paradigma di qualità dei contenuti Double-E-E-A-T introdotto formalmente da Google nel dicembre 2022.

Double-E-E-A-T è il nuovo livello di qualità dei contenuti che sostituisce EAT (expertise, authority e trust, ovvero competenza, autorevolezza, affidabilità). La E extra aggiunta a EAT sta per experience (esperienza).

La nuova documentazione elenca i segnali di esperienza che il sistema di recensioni di Google potrebbe cercare: prove visive, audio, collegamenti a prove di esperienza e misure quantitative. Tutti questi segnali di esperienza, che abbiamo già visto richiamati tra le buone prassi indicate da Google per la redazione di una recensione di qualità, sarebbero la prova che il prodotto è stato maneggiato, testato, utilizzato e misurato.