Il referral marketing è uno strumento potente che può aiutare a sfruttare i clienti e i fan già acquisiti per costruire relazioni con nuovi clienti. Attraverso le reti dei clienti acquisiti, è possibile raggiungere rapidamente potenziali altri clienti, che sono ansiosi di conoscere la nostra attività.

Attraverso il referral marketing le aziende incoraggiano i clienti a raccomandare i propri servizi, prodotti o esperienze ad altre persone. A differenza del marketing del passaparola, che si basa sulla condivisione spontanea di informazioni da parte delle persone, il referral marketing è una strategia deliberata che prevede incentivi e premi per i clienti in cambio di referral di successo.

Per esempio: un’azienda potrebbe offrire uno sconto o una promozione speciale ai clienti che consigliano con successo i propri prodotti a qualcun altro. Oppure, potrebbe collaborare con un influencer o offrire un programma di affiliazione per incentivare le persone a promuovere i propri prodotti. Ciò non solo incoraggia le persone a condividere informazioni sui prodotti, ma anche a diventare partecipanti attivi nel processo di marketing trovando potenziali lead e fornendo referral.

La parte migliore dei programmi di referral marketing è che non avvantaggiano solo le aziende: anche i clienti raccolgono i frutti dei loro sforzi. Questo rende i programmi di referral un modo eccellente per creare fedeltà, oltre ad aumentare la base di clienti.

Quante e quali sono le tipologie di referral marketing

Esistono diversi tipi di referral marketing che si possono utilizzare per promuovere un prodotto o un’attività. Ecco alcuni dei più popolari.

Diretto

I referral diretti implicano la richiesta ai tuoi clienti esistenti di segnalare persone che conoscono. Si possono usare e-mail o anche eventi di persona per chiedere referral. È possibile anche prendere in considerazione l’assunzione di un brand ambassador per presentare l’azienda a un pubblico più ampio.

Incentivato

Gli incentivi sono un ottimo modo per incoraggiare i clienti a consigliare i propri amici. Chi non vorrebbe di più di un prodotto che ama già? Gli incentivi del referral marketing possono includere sconti, prodotti gratuiti o premi in denaro. Fondamentale, forse è scontato dirlo, assicurarsi che gli incentivi siano abbastanza generosi da essere allettanti e promuovere la fedeltà tra i clienti.

E-mail

Ci sono più di 4 miliardi di utenti di posta elettronica attivi in ​​tutto il mondo, il che lo rende uno degli strumenti più potenti in qualsiasi arsenale di marketing. Con l’email marketing si possono inviare messaggi personalizzati a clienti e potenziali clienti per informarli su promozioni o programmi di referral. È possibile anche utilizzare le newsletter via email per tenere i contatti aggiornati su nuovi prodotti e servizi.

Recensioni

Secondo un recente sondaggio realizzato da Brightlocal, il 49% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali. Ciò significa che è importante coltivare e alimentare una reputazione online positiva attraverso le recensioni dei clienti. Si possono incoraggiare i clienti a pubblicare recensioni sul sito Web, sulla pagina MyBusiness di Google o su altri siti di recensioni come Tripadvisor.

Sociale

I social media possono essere un potente strumento di referral marketing. Fan e follower possono condividere le loro esperienze con qualsiasi marchio, pubblicare contenuti e messaggi promozionali o persino ospitare live streaming per interagire con altri clienti e potenziali clienti.

Sarà utile creare un programma di referral con incentivi speciali per le persone che segnalano nuovi clienti o premiare i follower fedeli per aver interagito con il brand sui social media. Fondamentale usare non solo una URL ma anche un hashtag personalizzato quando i clienti effettuano referral, in modo da poter monitorare e misurare il successo del programma.

Come sviluppare una strategia di referral marketing

La costruzione di una strategia o una campagna di referral marketing passano per quattro – diciamo semplici – passaggi.

1. Creare contenuti condivisibili

I migliori programmi di referral marketing vanno oltre la semplice offerta di sconti o premi per referral di successo. Il programma dovrebbe anche includere contenuti facili da condividere, come post di blog, guide utili e videoclip interessanti che i potenziali clienti possono utilizzare per decidere se un prodotto o servizio è adatto a loro.

Inoltre, il processo di condivisione deve essere reso più semplice possibile. Ciò significa aggiungere pulsanti di condivisione sui social media, come il pulsante “Condividi su Facebook”, su sito web, post del blog, campagne di email marketing, ecc.

2. Fornire un servizio clienti eccellente

La spina dorsale di qualsiasi programma di marketing referral di successo è un eccellente servizio clienti. Se i clienti già acquisiti sono soddisfatti del loro acquisto, è più probabile che raccomandino un brand e condividano le loro esperienze positive con altri. Migliore è l’esperienza dei clienti, maggiore è la probabilità che diventino clienti fedeli e consiglino la stessa esperienza ad altri.

3. Definire gli obiettivi

Gli obiettivi danno una direzione alle aziende e aiutano a misurare il successo. In fase di costruzione di un programma di referral marketing, è fondamentale chiedersi che cosa rappresenterebbe il successo di quel programma stesso. Quanti referral dovrebbe generare il nostro programma? Con quale tipo di clienti vogliamo entrare in contatto tramite referral? Ci sono aree geografiche a cui vorremmo rivolgerci? Ecc.

Una volta definito così si vuole ottenere, sarà possibile concentrarsi sulle tattiche che aiutano a arrivarci.

4. Pianificare la campagna

Con gli obiettivi precisi in ​​mente, è il momento di pianificare. Ciò include la scelta della piattaforma giusta, l’impostazione di strumenti di monitoraggio e analisi, la creazione di una strategia e-mail per incoraggiare i referral e lo sviluppo di incentivi che motiveranno i clienti a condividere il tuo marchio con i loro amici.

Ecco alcuni aspetti da considerare quando si pianifica una campagna:

  • quanto durerà il programma?
  • che tipo di ricompense offriamo ai referral?
  • in che modo i clienti potranno monitorare i loro referral e riscuotere i premi?
  • ci saranno restrizioni su dove le persone possono condividere il tuo link di riferimento?
  • come sarà misurato il successo e monitorato il ROI?

Una volta definito il piano operativo, spazio alla creatività! Dalle campagne email originali ai concorsi sui social media, ci sono molti modi per far conoscere un brand.