Un servizio clienti efficace è cruciale per costruire fiducia e credibilità nell’e-commerce. I social media sono diventati un canale chiave per molti utenti, che preferiscono la loro comodità e rapidità rispetto a chiamate telefoniche o email per ottenere assistenza. Di fatto, una grande percentuale dei consumatori utilizza i social network per interagire con le aziende e risolvere i propri problemi, spesso più velocemente ed economicamente rispetto ai tradizionali call center. Ma come offrire un buon servizio clienti sui social media?

L’importanza dei social per il servizio clienti

I social sono importanti per il servizio clienti, ma possono essere anche molto complicati nella loro gestione. Gli errori pubblici possono danneggiare la reputazione del brand. Al contrario, se gestiti correttamente, i social media possono migliorare la reputazione, aumentare la fidelizzazione dei clienti e creare un pensiero positivo sul marchio.

Come riuscire a fornire un eccellente servizio clienti sui social media? Di seguito, 8 suggerimenti per una strategia di massima efficacia.

Scegliere dei canali appropriati

Optare per i canali sbagliati potrebbe comportare un servizio inefficace. Per individuare le piattaforme giuste è necessario monitorare la presenza dei clienti e selezionare quelle in cui è più probabile che si concentrino. I social del gruppo Meta rappresentano i canali più rilevanti e ampiamente utilizzati anche per il servizio clienti, in cui è possibile osservare la concorrenza e identificare le risorse di servizio da sfruttare.

Creare canali di assistenza specifici

La creazione di pagine Facebook o profili Instagram dedicati alla customer care permette di gestire in modo più efficiente le richieste e i commenti degli utenti. Il team di lavoro avrà un luogo centrale per monitorare e rispondere rapidamente alle richieste dei clienti, garantendo la presenza di un professionista sempre disponibile per gestire domande e reclami.

Fornire risposte rapide e adeguate

La maggior parte dei clienti attende risposte rapide e soluzioni efficaci. La tempestività nella gestione delle richieste identifica un servizio clienti di alta qualità e dimostra che c’è qualcuno pronto a soddisfare le esigenze degli utenti. Risposte tardive possono causare reazioni negative o recensioni sfavorevoli, andando quindi a danneggiare la reputazione del marchio. Avere dei modelli di risposta garantisce frasi coerenti che riflettano l’identità del marchio.

Offrire un servizio personalizzato

L’adozione di un tono di voce che rifletta l’identità del marchio è essenziale per fornire risposte altamente personalizzate che dimostrino un autentico interesse per le esigenze dei clienti. Il customer care dovrebbe essere al centro delle attività del brand, poiché solo una gestione corretta del servizio clienti può promuovere la fedeltà e massimizzare il valore a lungo termine. É cruciale prestare attenzione, quindi, alle risposte fornite ai clienti, rispecchiando l’identità del marchio e il suo stile comunicativo.

Usare un atteggiamento positivo

Entrare in discussioni o litigare con i clienti non è mai consigliabile, specialmente quando è l’obiettivo di clienti particolarmente irragionevoli. In ogni situazione, il responsabile dei social media dovrebbe evitare risposte negative, mantenendo un tono ottimista e un linguaggio gentile con l’obiettivo di risolvere i problemi quando possibile. È importante concludere le risposte con un tocco di positività per dimostrare l’impegno nel risolvere i problemi e offrire una buona esperienza ai clienti.

Limitare l’eliminazione delle conversazioni social

Eliminare le conversazioni dai social solo quando è assolutamente necessario. Gestire i commenti, sia positivi che negativi, è un modo per costruire una buona reputazione. Poiché ogni conversazione sui social è visibile al pubblico, può influire sulla percezione del marchio. La cancellazione dei commenti negativi può portare a far sembrare che il marchio non sappia gestire le critiche o rispondere alle richieste dei clienti. Tuttavia, ci sono situazioni in cui è appropriato eliminarli, ad esempio quando sono senza senso, non pertinenti al brand, o lasciati da utenti che cercano di danneggiare il marchio. In questi casi, la rimozione è giustificata.

Monitorare i dati

Il processo costante di misurazione e monitoraggio dei dati consente di migliorare continuamente e di determinare quali risposte soddisfano meglio le esigenze dei clienti, contribuendo a una maggiore fidelizzazione. Le metriche da valutare includono i tempi medi di risposta, il numero di problemi risolti, l’efficacia nella risoluzione al primo contatto e il tasso di fidelizzazione del cliente.

Considerare l’implementazione dei chatbot

Durante i periodi in cui il servizio clienti non è attivo, i chatbot possono essere utili. Ottimi non solo per affrontare le richieste su piattaforme di messaggistica ma anche per rispondere alle domande comuni o indirizzare gli utenti all’assistente più adatto alle loro esigenze, che potrebbero riguardare questioni tecniche o procedure diverse.