Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Il Festival della Canzone Italiana, meglio noto come Festival di Sanremo, è da 67 anni specchio del costume e della cultura pop del nostro Paese.

Quest’anno più che mai anche i social sono stati protagonisti della kermesse presentata da Carlo Conti e Maria De Filippi. Infatti, anche chi il Festival non l’ha seguito in TV non ha potuto fare a meno di essere tempestivamente informato sulle vicende del palco direttamente dai social.

E che fosse un Festival all’avanguardia lo si era già capito alla vigilia. Infatti, oltre alla scelta della web influencer Greta Menchi nella giuria tecnica, lo sponsor unico dell’evento, TIM, aveva anticipato la sua presenza con TIM Data Room, per analizzare i dati digital provenienti dalla rete, evidenziando i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla rete sull’evento.

Inoltre durante il Festival è stato messo in campo Watson, il sistema cognitivo creato da IBM, che, analizzando oltre 220mila commenti social delle prime quattro serate, ha elaborato il sentiment del pubblico social, pronosticando la vittoria di Lele tra le nuove proposte e le eliminazioni di Giusy Ferreri, Al Bano e Ron. Watson è stato meno fortunato sull’indicazione del vincitore tra i big, rilevando grandi opportunità per Michele Bravi (giunto ai piedi del podio) e Lodovica Comello (classificata dodicesima).

Ma, per fortuna o purtroppo, Sanremo non si vive solo sui social. Analizzando infatti gli account sociali dei cantanti in gara, a fare da padrone tra fan e follower è proprio la Comello (dati Osservatorio Social Vip), il cui codice di voto è addirittura diventato Trend Topic su twitter durante l’ultima serata. Sempre da questa analisi emerge un’importante presenza social di Gigi D’Alessio, eliminato durante la penultima serata di gara.

Ma al di là della gara, sui social si impone il contorno, come sempre ci si concentra su “tutto il resto”. Dalla padrona di casa “Queen Mary” protagonista di numerosi meme e gif che danno voce ai commenti del pubblico a post sugli ospiti, fino ad arrivare a chi a Sanremo non c’è come Beppe Vessicchio (#intantovessicchio) e a chi dovrebbe esserci l’anno prossimo (#mentanasanremo).

Ma alla fine, i social avevano predetto la vittoria di Francesco Gabbani? In parte, o meglio, fin dalla prima apparizione sul palco dell’Ariston avevano destato interesse la scimmia e i maglioncini del cantante! Per arrivare poi alla sera di sabato ad una grande mobilitazione dei “gabbaners” che intasavano bacheche e TL di scimmie per spingere Occidentali’s Karma al primo posto. Certo è che Sanremo è ancora oggi ritratto della cultura e del costume che vive per di più sul web e sui social e ne è testimonianza proprio il testo della canzone vincitrice che parla di internettologiselfisti anonimi e tuttologi col web.

[slideshow_deploy id=’2254′]