Il nuovo strumento di creazione Shorts proposto da YouTube rende questi video brevi di facile e veloce implementazione purché si disponga di creazioni originali. Ma quando l’obiettivo è il riutilizzo dei contenuti, la domanda che ci si pone è: perché non usare lo strumento Clip di YouTube?

Cerchiamo di capirne le differenze mettendoli a confronto.

I formati di Short e Clip

Sia le Clip che gli Shorts per essere creati richiedono un video di lunga durata già creato in precedenza. La differenza principale è che le produzioni vengono visualizzate in due diversi formati.

Le Clip vengono visualizzate nella sezione video di lunga durata di YouTube, proprio come i video originali, nel formato 16:9, anche se rientrano nel limite di 60 secondi. Gli Shorts, al contrario, vengono visualizzati nella loro sezione apposita e vengono visualizzati nel formato verticale 9:16.

Visibilità di Short e Clip

Una differenza sostanziale sta nel fatto che le Clip non sono contenuti autonomi e, di conseguenza, non vengono visualizzati come video caricati sul proprio canale YouTube. Cosa si fa quindi con le Clip? Si condividono manualmente, per esempio pubblicando i collegamenti sui social media.

Al contrario, gli Shorts sono video di proprietà che vengono visualizzati nei propri canali YouTube, nel feed di Short e nei risultati di ricerca.

Modificare Short e Clip

Le Clip di YouTube, essendo contenuti non propri, non supportano modifiche. Quando si crea una Clip l’unica opzione possibile è la selezione di un segmento che varia da 5 a 60 secondi da un video di durata più lunga. Si può aggiungere un titolo descrittivo ma non apportare modifiche.

Quando usiamo, al contrario, lo strumento di creazione per Shorts, si possono aggiungere filtri, testi e filmare o aggiungere nuovi contenuti, restando sempre nei limiti dei 60 secondi.

Tag per Short e Clip

Sia le Clip che gli Short includono tag che rimandano al video originale permettendo così l’aumento del traffico al canale portando a vantaggi come nuovi iscritti, maggiori visualizzazioni e monetizzazione.

Come detto in precedenza, la creazione di Shorts è possibile solo con contenuti di proprietà mentre le Clip è possibile crearle da qualsiasi canale. Assicurati quindi di considerare attentamente cosa trasformare in Short e cosa in Clip. Ma quando e come usare gli YouTube Short?

Come usare gli YouTube Shorts?

Crea teaser per i video di lunga durata

Incoraggia gli utenti a guardare i video lunghi con Short per stimolare il loro interesse. Crea sovrapposizioni di testo, aggiungi un contesto adatto per indirizzare il traffico verso il video originale.

Condividi consigli utili

Trasforma contenuti complessi di lunga durata in video brevi sfruttando gli stessi contenuti. Il lavoro sarà minore ma visualizzato da molti più utenti!

Fornisci aggiornamenti

Spiega nuove funzionalità o linee guida in modalità “pillole” che poi gli utenti troveranno spiegate in maniera dettagliata nei video di lunga durata del canale.