Che sia su TikTok, su Instagram o su Pinterest, i video brevi sono ormai sempre più di tendenza sui canali social. Ma forse non si immagina che gli Shorts di YouTube, introdotti da poco tempo, contano più di 1,5 miliardi di utenti mensili con una media di 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, più di TikTok!
Nella lunga lista delle opzioni tra quelle che consentono di farsi trovare dagli utenti, dunque, YouTube Shorts è una scelta da non sottovalutare!
Perché scegliere gli Short di YouTube
Un fattore importante per la crescita del proprio canale YouTube è sicuramente la pubblicazione regolare dei contenuti. Come accelerarla? Con la condivisione di video brevi e accattivanti, che riducono il tempo di realizzazione e risultano una componente fondamentale. Corretto quindi concentrarsi sia su Short che su video di lunga durata per fidelizzare il pubblico.
Gli utenti che guardano gli Shorts, con una percentuale alta inizieranno anche a visualizzare, tra i video consigliati, i video più lunghi del canale. Gli Shorts, dunque, migliorano la visibilità, indirizzano gli utenti alla homepage del proprio canale YouTube e attirano nuovi spettatori!
Si sa però che la creazione di ottimi contenuti richiede tempo e risorse. YouTube, per non semplificarci la vita, ha introdotto un nuovo strumento che permette di trasformare i video lunghi in Short. Scopriamolo!
Come creare Shorts partendo dai video lunghi del proprio canale YouTube
Nel luglio 2022 YouTube ha lanciato uno strumento per creare Short partendo dai video esistenti già caricati nel proprio canale YouTube. Come si usa?
- Apri l’app di YouTube dal tuo smartphone e accedi al tuo canale. Visualizza i contenuti già pubblicati e apri il video che vuoi trasformare in Short.
- Dal menù del video clicca “Remix” quindi seleziona “Modifica in uno Short”. YouTube importa automaticamente il tuo video nell’interfaccia di Short selezionando una clip da convertire in breve video. Nota bene che lo strumento funziona solo con i video del tuo canale e che hai già pubblicato, ciò significa che non potrai creare Short con contenuti di altri canali o comunque protetti da copyright.
- Comincia a creare il tuo Short. Scegli la durata in alto a destra, fino a un massimo di 60 secondi. L’audio del video originale viene importato direttamente sul tuo Short. Prima di convertirlo, scorri fino al momento corretto del video trascinando il cursore nella parte inferiore dello schermo. Aggiungi filtri, sovrapposizioni e i testi che desideri regolando il carattere e lo sfondo. Utilizza la timeline per trascinare gli elementi nella sezione corretta.
- Tocca fine per applicare le modifiche e pubblica il tuo Short scegliendo le impostazioni di visibilità e il titolo con limite di 100 caratteri.
Se il limite di tempo per la creazione dello Short è già stato raggiunto non si potranno inserire altri contenuti al video in creazione ma se lo Short è sotto il limite di tempo, si potranno registrare o importare contenuti extra.
Si potranno quindi utilizzare tutti gli strumenti per la creazione di Short come la velocizzazione o il rallentamento dei video, il green screen e molto altro. Se non si vogliono creare nuovi contenuti si potranno caricare clip di video già esistenti toccando l’icona della galleria nell’angolo in basso a sinistra. Se la clip aggiunta è più lunga del limite dello short si sceglierà la sezione che si desidera aggiungere.
Buona scoperta!
Grazie per questo tutorial, ma io ho un problema: il tasto remix non c’è o meglio, c’è in tutti gli altri canali ma non nel mio… Come posso risolvere?
Gentile Dino, potrebbero esserci diversi motivi per i quali gli Shorts non compaiono sulla home del canale. Il più comune è non aver aggiornato l’app di YouTube, una connessione ad internet troppo lenta per mostrarti l’opzione o non si ha la cache pulita. Hai più canali dai quali accedi dallo stesso dispositivo?