Gestire un account Instagram non può sicuramente essere considerata una facile impresa. Fra le attività che complicano il processo abbiamo la costante ricerca del momento giusto in cui postare, poi la scelta dei contenuti più adatti e infine la valutazione del coinvolgimento dell’audience.

Passano gli anni, si evolvono i trend, ma il problema principale rimane sempre quello: come aumentare i follower del proprio profilo Instagram. Per il social fotografico, al contrario di Facebook, non è mai esistita un’opzione di advertising pensata per raggiungere direttamente questo obiettivo.

Esistono, tuttavia, diverse strategie che combinando engagement, awareness e contenuti di qualità e possono aiutare ad aumentare la propria fanbase. Ecco di seguito alcune di queste idee.

Repostare i contenuti degli utenti

Su Instagram può risultare limitante pubblicare solo i propri contenuti. Si rivela importante andare al di là, osando a riportare quello che i tuoi follower postano. In questo modo il potenziale cliente che si affaccia, per esempio, a un nuovo prodotto potrà ricevere un feedback da clienti che già hanno provato quel determinato prodotto.

Creare nuove aspettative

È importante, poi, promuovere non solo ciò che si è già messo in commercio ma anche attività future, creando la giusta aspettativa. Invece di annunciare direttamente un prodotto che sarà presto disponibile presso il proprio store, si possono utilizzare le Stories e i post per stimolare l’interesse dei follower. Questo tipo di comunicazione, se svolta nel modo corretto, crea una grande aspettativa nel pubblico che, pervaso dalla curiosità, tornerà l’indomani a controllarne l’account.

Creare dei Shoppable Post

Su Instagram ora risulta sempre più facile vendere tramite l’app. Una regola fondamentale per il successo di questo tipo di post è non far sentire mai al proprio pubblico la smania di vendere, ma invogliarli a completare l’acquisto. Dal lato aziendale questo si traduce nel promuovere contenuti che incorporino di tanto in tanto tag di acquisto sulle foto.

Utilizzare i vari canali di condivisione

IGTV, Stories, filtri AR, la nuova funzione Reels: la piattaforma mette a disposizione una grande varietà di formati. Testarli tutti nel tempo può essere molto d’aiuto per differenziare la condivisione dei contenuti. Molte aziende utilizzano, per esempio, IGTV per coprire eventi importanti o sociali, come una vetrina aggiuntiva al brand. Si ha pure la possibilità di caricare interviste e accompagnare gli utenti in tour aziendali. Molti utilizzano questo spazio all’interno del profilo per inserire video tutorial di presentazione di prodotti. Il livello di engagement potrà solo guadagnare da queste sperimentazioni; inoltre pubblicare diversi tipi di contenuto significa più opportunità per aumentare le interazioni da parte degli utenti.

Post con frasi motivazionali

I post motivazionali, come anche le citazioni, sono un must have che è sempre bene tenere nel cassetto e sfruttare il momento giusto per pubblicarli. Aumentano la possibilità di interazione e creazione di un legame positivo con i follower e conferiscono anche quel tocco da intellettuale che colpisce sempre.

Stories con domande e risposte

Basta utilizzare l’adesivo presente nelle Stories che permette alla tua audience di entrare in contatto con il marchio facendo delle domande. Questa modalità aggiunge ulteriore coinvolgimento con i follower rispondendo alle loro domande e ri-condividendo nelle storie le domande e la relativa risposta.

Il dietro le quinte

L’ideale sarebbe utilizzare questa possibilità al massimo, dato che gli eventi sono una delle principali fonti di curiosità dello spettatore social. Per perseguire questo si possono utilizzare le storie, le dirette, le IGTV ma anche i semplici post. In tal modo si possono mostrare al pubblico tutti quei momenti non ripresi solitamente dalle telecamere e che conferiscono un senso di quotidianità.

Vendere un prodotto nelle 24 ore di una storia

Le stories sono fugaci: la loro popolarità sta proprio nel fatto di durare esclusivamente 24 ore. Utile quindi approfittare di questa vetrina per delle promozioni flash. Queste, proprio per la loro caratteristica di essere fugaci, spingono l’utente ad acquistare in modo veloce per non perdere l’occasione.

Pubblicare regolarmente e negli orari migliori

Per riuscire a rimanere al passo con l’algoritmo di Instagram, è consigliato pubblicare almeno un contenuto al giorno, ovviamente nei momenti della giornata considerati migliori. In generale, comunque, per raggiungere un buon livello di engagement si consiglia di pubblicare dal martedì al venerdì tra le 10:00 e le 15:00.

Il livello di engagement infatti non è più collegato esclusivamente ai post nel feed: ora questo calcolo include anche metriche come le risposte e le menzioni nelle storie, le visualizzazioni dei video IGTV, l’utilizzo dei filtri etc.

Utilizzare gli hashtag corretti

Gli hashtag continuano a essere di fondamentale importanza per aumentare la reach delle pubblicazioni su Instagram. Ma è necessario scegliere quelli giusti, senza esagerare. Instagram consente di aggiungere fino a 30 hashtag nel testo dell’immagine, ma sembra che la quantità ottimale per raggiungere il massimo engagement sia di nove hashtag. In generale, è meglio evitare di utilizzare hashtag vaghi o troppo popolari, perché il contenuto rischia di passare inosservato tra i milioni di post che vengono pubblicati ogni minuto.

Organizzare concorsi e giveaway

Le persone amano ricevere prodotti gratuitamente e fanno di tutto pur di partecipare a un contest per vincere qualcosa. Un concorso o un giveaway è una strategia che funziona nel 99% dei casi per aumentare la follower base, oltre che consolidare la presenza del brand sulla piattaforma. Ovviamente uno dei requisiti fondamentali per partecipare al concorso o al giveaway è quello di seguire il profilo e commentare il contenuto taggando i propri amici o colleghi.

Collaborare con altri brand o con influencer

Un altro modo per aumentare la brand awareness – e quindi ottenere nuovi follower – è quello di collaborare con altri brand o con influencer, per esempio per il lancio di un nuovo prodotto in edizione limitata o per promozionare un concorso sul proprio profilo. I micro-influencer continuano a essere strategicamente efficaci per raggiungere un pubblico relativamente piccolo, ma realmente interessato e coinvolto. In generale lavorare con gli influencer, in particolare appunto i micro e nano influencer, crea un senso di fiducia nei confronti del brand da parte degli utenti.

Essere positivi e divertenti

Ultimo, ma non per questo meno importante, tra i contenuti consigliati da condividere su Instagram è “il sorriso“. Le emozioni positive sono sempre più condivisibili di quelle negative. Ecco perché il consiglio è quello di sfruttare al massimo i contenuti Instagram pubblicando video divertenti e positivi.