I canali broadcast sono uno dei mezzi di comunicazione one to many, messi a disposizione da Instagram per raggiungere in modo più veloce e diretto i follower che scelgono di restare in contatto con un’azienda. Nei canali i moderatori possono pubblicare messaggi e contenuti multimediali e porre domande e sondaggi, mentre i follower possono reagire ai post e interagire con gli elementi condivisi, ma senza commentare o creare messaggi propri.

I messaggi inviati attraverso i canali broadcast vengono visualizzati nei direct message. Questa condivisione della cartella messaggi fa si che l’utente percepisca i broadcast channel come dei messaggi più personali e diretti. Inoltre questa forma di comunicazione dà la certezza all’utente di non perdere alcun aggiornamento relativo ai propri brand o personaggi preferiti, cosa che con i post nei feed e le storie può capitare.

Ci sono diversi motivi per cui un’azienda può decidere di utilizzare i canali broadcast:

  1. Aumentare il coinvolgimento

Molti brand stanno constatando un calo delle interazioni a storie e post. I canali broadcast possono essere la mossa vincente per mantenere alto il coinvolgimento, questo perché i messaggi appaiono nei DM ed è più difficile che gli utenti si perdano quanto postato. Attraverso le interazioni con il messaggio e le risposte ai commenti, gli utenti possono essere resi partecipi.

  1. Rispondere alle domande più comuni

Una volta individuate le domande più frequenti che gli utenti rivolgono al proprio brand, c’è la possibilità, sfruttando i canali broadcast, di rispondervi, raggiungendo il proprio pubblico in modo più diretto e tempestivo, riuscendo a semplificare la risposta a tutte le domande multiple.

  1. Ottenere feedback

I broadcast channel permettono di creare dei sondaggi interattivi attraverso i quali è possibile cercare di comprendere quali sono i pensieri, in modo da soddisfare sempre meglio i desideri dei propri utenti.

  1. Anticipare o lanciare nuovi prodotti

I broadcast channel di Instagram possono essere inclusi nella strategia di lancio di un prodotto. Presentandolo in anteprima ai “fedelissimi” c’è la possibilità di generare il cosiddetto buzz (un chiacchiericcio, brusio di sottofondo, che fa sì che si crei la giusta attesa) e suscitare l’interesse.

  1. Scoprire maggiormente il proprio pubblico

Sfruttare i sondaggi, e in generale le interazioni, all’interno dei broadcast channel permette di ampliare la conoscenza del proprio pubblico di riferimento, ottenendo informazioni che contribuiscono alla creazione di contenuti sempre più accattivanti.