I Direct Message di Instagram sono uno degli strumenti utilizzabili per facilitare la connessione tra brand e utenti, contribuendo alla formazione di una community. Per facilitare l’avvicinamento tra account business e community, Instagram ha creato una pagina con suggerimenti e indicazioni su come utilizzare al meglio i DM per rimanere in contatto con gli utenti. Vengono proposti anche casi studio e FAQ relative alle domande più frequenti.

Perché usare i Direct Message

  • permettono una rapida connessione con i clienti da qualunque posto e (nel bene e nel male) in qualsiasi momento;
  • contribuiscono ad aumentare la soddisfazione nel cliente, con conseguente aumento di fedeltà e fiducia;
  • contribuiscono a offrire un’esperienza d’acquisto guidata, riducendo gli ostacoli.

Tutto questo, ce lo dice Instagram stesso, porta a un significativo aumento delle vendite­­.

4 consigli per usare i DM di Instagram in modo ottimale

1. Rispondere ai messaggi in maniera tempestiva

L’attesa è nemica del cliente! Fornire una risposta tempestiva fa sentire l’utente “coccolato”, facendo accrescere in lui la fiducia che ripone nei confronti dell’azienda.

Instagram suggerisce di impostare una risposta automatica per lo stato “assente” che comunichi gli orari in cui sei disponibile, in modo da fargli comprendere quale sia il tempo di risposta previsto.

2. Comunicare riflettendo il tone of voice del brand

Non importa che l’utente sia fidelizzato, nelle comunicazioni è opportuno utilizzare sempre un “tono di voce” che rifletta l’immagine aziendale, in modo da generare unicità, riconoscibilità e memorabilità.

3. Dare valore a tutte le conversazioni

Ogni conversazione è un’opportunità per tessere relazioni, per questo è essenziale interagire con tutti i messaggi, sia che nascondano una richiesta di assistenza, sia che testimonino brand love.

I DM sono anche una preziosa opportunità per presentare nuovi prodotti, per fornire esperienze d’acquisto guidate e personalizzate e per ottenere feedback utili dal cliente.

4. Usare le funzioni automatizzate per aumentare l’efficienza

Le risposte rapide sono spunti di conversazioni specifici che i clienti possono scegliere per ricevere risposte in tempi brevi. In questo modo possiamo guidare le conversazioni, riuscendo a rispondere a più messaggi.