Vendere prodotti online può sembrare apparentemente semplice: creare un e-commerce, scegliere i beni da inserire a catalogo e aspettare gli ordini dei clienti, un gioco da ragazzi! Ci stiamo però dimenticando di un importante particolare, le foto ad hoc dei prodotti! Saper fare fotografie perfette per l’e-commerce è un passaggio da non sottovalutare perché inconsciamente siamo più propensi ad acquistare su un sito se l’immagine del prodotto è bella. Non devi per forza essere un fotografo professionista per degli scatti accattivanti, ti servirà solo seguire alcune indicazioni per riuscire ad autoprodurre contenuti interessanti.

L’esperienza dell’utente che atterra su un e-commerce che sia stato costruito su un’attenta strategia di marketing deve essere accompagnata da una serie di componenti fondamentali. Abbiamo già visto quanto, per esempio, sia importante offrire dei metodi di pagamento alternativi o quanto sia fondamentale avere una pagina FAQ, ma nel processo psicologico di qualsiasi user immagini e foto giocano un ruolo da protagonisti!

Cosa fare per una fotografia perfetta?

  1. Individuare una stanza luminosa da utilizzare come set per scattare le foto. È consigliato un luogo dalle grandi finestre in modo tale da far entrare più luce naturale possibile.
  2. Sicuramente avere una macchinetta fotografica digitale o un telefono con una buona fotocamera permette di avere immagini di alta qualità. Scattare vicino alla finestra permetterà di avere una luce più morbida con ombre più scure, mentre posizionarsi più lontano offrirà ombre più chiare e un soggetto più uniformemente definito.
  3. Utilizzare un mini treppiede per ridurre se non evitare le vibrazioni della fotocamera, aiuterà inoltre a standardizzare gli angoli e lo stile delle foto per la linea dei prodotti. Il costo può variare: ne esistono di economici e costosi ma, indipendentemente dal budget, è un investimento a buon rendere.
  4. Predisporre uno sfondo bianco per lo shooting (a discrezione del prodotto da fotografare). Ci sono diverse soluzioni, alcune un po’ più artigianali e altre semi-professionali da poter prendere in considerazione: per quanto riguarda le prime opzioni (quelle legate al fai-da-te), anche dei semplici fogli bianchi ci permettono di creare la giusta ambientazione per gli scatti; al contrario, per qualcosa di più tecnico Amazon permette di ordinare il Photo Box (un “contenitore” in cui inserire i prodotti da fotografare) o lo Sfondo Fotografico (un telo bianco con sostegni a terra) a prezzi accessibili.
  5. Utilizzare alcune App gratuite per rendere più vivi i colori delle foto scattate. Questo non significa alterarne completamente il loro aspetto, semplicemente renderle più reali. Alcuni programmi consigliati da scaricare sono Adobe Lightroom, Adobe Photoshop, Snapseed e VSCO.

Ecco un esempio del dietro le quinte di Photo Shooting del brand Mc Donald’s.

Questi sono alcuni dei consigli utili per iniziare a produrre i primi shooting di prodotto DIY (in inglese: Do It Yourself). La parte migliore è che potrai avere il pieno controllo su come costruire il tuo marchio e su come vendere i tuoi beni online.