Le pagine “Chi siamo” sono tra le più visitate nei siti web, ma sono anche quelle da cui più spesso le persone fuggono. Come mai? Spesso è per via di testi poco accattivanti, altamente autoreferenziali e di cui l’utente fatica a percepire l’utilità per se stesso.

Come fare, dunque, a scrivere una pagina “chi siamo” efficace e capace di veicolare traffico verso gli altri contenuti del nostro sito anziché disperderlo? Vediamo di seguito i quattro punti fermi da tenere sempre presenti nello scrivere il nostro profilo aziendale per il sito.

  1. METTICI LA FACCIA

    Nonostante raccontare l’affidabilità e storicità del tuo marchio possa sembrare abbastanza per convincere l’utente a scegliere te al posto del tuo competitor è pur sempre vero che le persone comprano da persone quindi mettere una bella foto del team, in versione più o meno simpatica a seconda del tone of voice che abbiamo scelto per la nostra azienda, e un racconto autentico e spontaneo del nostro business rappresenta sicuramente un’arma vincente.

  2. STORYTELLING

    Che le persone si “nutrono” e di quanto è importante costruire la miglior narrazione possibile per il nostro brand ne abbiamo già parlato, ricordate? Ecco la pagina “chi siamo” è il luogo che più di tutti gli altri ospita la storia più importante di tutte: la vostra.

    Il potenziale cliente si deve “immedesimare” nella vostra storia, viverla e farla propria. Questo ridurrà la distanza tra l’azienda e il cliente e aumenterà la sua fiducia nei confronti del brand.

  3. CHIAREZZA E SINTESI

    Ok il racconto ma non dimentichiamo mai che l’utente ha, generalmente, poco tempo quando consulta un contenuto. Per questo come base per lo storytelling sarà utile usare un testo breve, di due capoversi al massimo, in cui inserire le informazioni organizzate con il metodo delle 5 Wh (What – cosa, Who – chi, Where – dove, When – quando, Why – perché).

  4. COSA PUOI FARE PER IL CLIENTE?

    Il potenziale cliente vuole capire subito, dalle prime due righe, se è nel posto giusto. Questo prodotto/servizio fa per me? Mi aiuta a risolvere il mio problema? È a queste domande che il testo del “chi siamo” deve essere in grado di rispondere in modo semplice e inequivocabile.

    Nella pagina chi siamo, il cliente deve leggere le prime due righe e, se è in target esclamare “Ecco! Questo era proprio la persona/prodotto/servizio che stavo cercando!”.

Il testo finale di una pagina “chi siamo” efficace, dunque, dovrà risultare unico, capace di distinguersi da quelli di tutte le altre aziende, chiaro, a prova di comprensione da parte di lettori anche diversi tra loro (per questo testarlo sarà sempre utile) e completo, in linea con il tono aziendale scelto e completo di tutti i contenuti necessari.