Hai mai sentito parlare di gamification? Nel mondo del marketing è una pratica oramai consolidata: si basa sul coinvolgimento attivo dell’utente, grazie ad alcuni espedienti e meccanismi tipicamente videoludici, per vari scopi, tra cui una maggiore fidelizzazione verso il brand, un miglioramento della gestione dei clienti e il monitoraggio di metriche di rendimento.

Uno sguardo da vicino alla gamification

Il mercato videoludico è, da due decenni, sempre in crescita: non solo sul versante Console e PC (che insieme raggiungono ricavi di più di 200 miliardi di dollari), ma anche per quanto riguarda il settore mobile (tablet e smartphone). Solo in Italia parliamo di un giro d’affari di più di 2,2 miliardi di euro.

L’intrattenimento su schermo genera interesse in quasi tutte le fasce d’età, ciascuna con approcci specifici: dal ragazzo di sedici anni che gioca con gli amici sparatutto online, al nonno che si intrattiene con Candy Crush dopo il pranzo di Pasqua con i parenti.

Nell’ambito del marketing digitale, la gamification si traduce come un insieme di regole e meccaniche prese in prestito dal mondo dei videogiochi, con l’obiettivo di rendere divertente e coinvolgente l’esperienza di un utente su un sito, una community o una piattaforma. Ti è mai capitato di aderire a un programma fedeltà, o di iscriverti a uno shop online nel quale sono presenti missioni da completare, punti da raccogliere, sfide da superare per ottenere dei buoni sconto?

Ecco, gamification is the way!

I vantaggi della gamification applicata al marketing

Applicare processi tipici del mondo dei videogiochi a contesti non ludici è una pratica che può portare molti vantaggi.

Proviamo a guardare la situazione sia dal punto di vista dell’utente, che da quello del brand.

Gamification, cosa vede l’utente:

  • obiettivi da raggiungere tramite azioni specifiche;
  • approccio divertente alle dinamiche d’acquisto;
  • premiazione di comportamenti positivi;
  • senso di fidelizzazione grazie a premi, sconti, corsie preferenziali d’acquisto;
  • senso di sfida.

Gamification, cosa vede il brand:

  • aumento della capacità attrattiva di un portale o di una piattaforma;
  • possibilità di controllare una community monitorando il raggiungimento di alcuni obiettivi;
  • attività costante della community, che favorisce l’engagement verso il brand;
  • per il lancio di alcuni prodotti con tecnologie all’avanguardia, la possibilità di semplificare la fase di onboarding grazie ad attività divertenti e stimolanti;
  • raccolta di dati comportamentali e di profilazione;
  • dinamiche di buzz marketing, con il rimbalzo e la condivisione di iniziative proprie del brand attraverso le reti social.

Quali sono le tecniche della gamification?

Le meccaniche di gioco sono davvero tantissime e come sempre devono essere pensate su misura per il brand che le mette in atto.

Tra le più comuni però, troviamo le dinamiche legate alle sfide e ai premi, specialmente nei loyalty program: alcuni brand, nel proprio programma fedeltà, danno la possibilità agli utenti di accumulare punti (tramite l’iscrizione alla newsletter, l’invito di amici al programma fedeltà, la condivisione sui social o grazie agli acquisti effettuati sulla piattaforma). Questi punti possono essere utilizzati per ottenere dei buoni sconto, o accumulati per “salire di livello” e avere accesso a promozioni più convenienti (come nel caso degli utenti Bronze, Silver, Gold, Platinum).

Un’altra meccanica interessante è quella delle Mistery Box, scatole chiuse il cui contenuto è misterioso e che generalmente ha un valore superiore al prezzo di acquisto. In questi casi, l’effetto sorpresa e la curiosità spingono gli utenti a comprare un prodotto senza saperne esattamente il contenuto (nel mondo del food&beverage è una pratica consolidata, come l’acquisto di Wine Box “al buio”).

Alcuni brand sfruttano la realtà aumentata per offrire ai propri utenti una esperienza Phygital, altri organizzano vere e proprie cacce al tesoro, come Microsoft in occasione del lancio di una nuova funzione di Bing.

E tu, ne conosci altre di tecniche di gamification? Faccelo sapere nei commenti o scrivici in privato!