Ultimo aggiornamento 18 Giugno 2020 di Alessandra

Chi sono i famosi Millennials tanto nominati sul web negli ultimi tempi? Quali sono le loro caratteristiche e perché hanno segnato la nascita di una nuova generazione?

L’avvento del nuovo millennio ha segnato grandi trasformazioni all’interno della società soprattutto grazie allo sviluppo di tecnologie e media sempre più orientati all’innovazione in senso futuristico. I nati durante questo periodo di cambiamenti (dalla fine degli anni 80 fino al 2000) vengono appunto identificati con il nome di Millennials (ma anche Generazione YMillennial GenerationGeneration Next o Net Generation) e accomunati da una spiccata familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digital.

Nati sotto il segno della web communication, i Millennials hanno avuto la grande fortuna di venire al mondo praticamente con uno smartphone tra le mani e questo li ha portati ad essere costantemente al passo con tutti gli aggiornamenti tecnologici. App e social sono il loro pane quotidiano e scandiscono le loro giornate, le loro relazioni e il loro modo di approcciarsi con il mondo. I nativi digitali, infatti, sono così tanto affezionati ai propri device perché li considerano strumento utile alla scoperta del mondo, alla conoscenza di nuove persone, all’intreccio di nuove relazioni (perlopiù virtuali) e al miglioramento delle proprie skills digitali. Favoriti dalle competenze acquisite fin dalla nascita entrano nel mondo del lavoro posizionandosi anche sopra a professionisti di vecchia data, proprio grazie a questo loro plus che gli permette di saper facilmente rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento all’evoluzione tecnologica.

Molto spesso sono gli stessi Millennials a regolamentare l’evoluzione del mondo digital, facendo emergere abitudini che spingono gli sviluppatori a creare strumenti e contenuti che li soddisfino. Questa generazione ha una forte inclinazione per la navigazione da mobile e gli acquisti online: per questo l’impatto generato sull’andamento del mercato è notevole e senza precedenti.
I Millennials vengono spesso coinvolti come influencer o brand ambassador da case di moda e aziende che sfruttano il loro potenziale nel coinvolgimento sui social, “home sweet home” per eccellenza di questi giovani avventori del web. Selfie, stories, chat, tag, video: parole d’ordine per una generazione che vive online 24 ore su 24 e che diventa molto utile alle aziende per la promozione di prodotti, eventi o campagne.

Allo stesso tempo, però, non è raro che vengano accusati di essere eccessivamente viziati o narcisisti: per questo la Millennial Generation assume anche il nome di “Selfie Generation” o di “Me Me Me Generation“. Tutto e subito, i più recenti modelli di smartphone, selfie all’ultimo trend e sguardi disinvolti: i millennials sono anche questo. Come tutte le generazioni anche loro vivono di mode e comportamenti comuni, in questo caso con la peculiarità di poter condividere se stessi e la propria vita attraverso il web e misurandosi quindi con il giudizio di un pubblico molto più ampio (e a volte anche sconosciuto).

In conclusione, dai Millennials e dalla loro propensione alla tecnologia c’è sicuramente da imparare: quasi sempre sono loro ad insegnare ai propri genitori come utilizzare smartphone, web e social sottolineando così una specie di apprendimento al contrario. Ma non pensate che con le generazioni digitali sia finita qui: siamo nel 2017 e la generazione Z è già in agguato!