Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Tempo di vacanze, tempo di lunghi viaggi in macchina e tempo di scoperta di posti nuovi, anche grazie all’aiuto del navigatore. Tutto questo Google lo sa molto bene ed è per questo che negli ultimi mesi ha rilasciato un aggiornamento dietro l’altro dell’applicazione di Google Maps, sia per Android che per iOS, rendendola una compagna di viaggio sempre più utile e indispensabile.

AUTOVELOX

Piccoli tondi con all’interno una telecamera stilizzata avvertiranno della presenza di videocamere, radar e rilevatori di velocità disseminati sul territorio e posizionato per catturare la velocità istantanea.

Man mano che ci si avvicina alla posizione dell’autovelox si riceverà un allarme acustico che attirerà l’attenzione. La velocità massima sarà mostrata e si potrà controllare sempre all’interno dell’app. Per essere ancora più efficiente Big G chiede però, ancora una volta, il nostro aiuto e inserisce la possibilità di segnalare in tempo reale postazioni e/o rilevatori mobili, così da aggiornare simultaneamente la situazione presente l’ungo il percorso.

TACHIMETRO

Per permettere a Google Maps di notificarci il superamento dei limiti di velocità, in particolar modo in corrispondenza di rilevatori di velocità, sarà necessario permettere all’app di attivare la funzione tachimetro, che permette appunto di rilevare la velocità del veicolo. Qualora si decidesse di mostrarla sulla mappa l’icona della velocità rilevata apparirà in basso a sinistra, nell’angolo del display. Contrariamente al riquadro del limite di velocità, che è incolore, l’icona del tachimetro cambierà tonalità, diventando da verde a rosso, man mano che il veicolo rischierà di oltrepassare il limite stabilito.

AUTO ELETTRICHE

Sempre in seguito alle ultime novità, basterà dare un occhiata a Google Maps anche per scoprire dove si trova esattamente la stazione di ricarica auto elettriche più vicina. Esattamente come venivano indicate le pompe di benzina, ora saranno mostrate anche tutte le colonnine di ricarica che possono tornare utili nel corso del viaggio, da quelle dei comuni a quelle di aziende private di car sharing.
Per trovare il punto di ricarica più vicino basterà aprire l’app, andare sulla barra di ricerca e scrivere la stringa “colonnine elettriche” o “EV charging station” e in pochi secondi Maps fornirà una lista di risultati in base alla geolocalizzazione.

AVVISI SOS

La società di Mountain View sta migliorando gli avvisi SOS aggiungendo informazioni visive sui disastri naturali e introducendo un nuovo sistema di avvisi durante la navigazione su Google Maps.
Con gli avvisi SOS, gli utenti hanno già la possibilità di vedere importanti informazioni su una crisi in corso: un riepilogo di ciò che sta accadendo, le notizie più rilevanti, i numeri di telefono e numeri di emergenza, gli aggiornamenti di Twitter delle autorità locali e i suggerimenti per aiutare a trovare la strada verso la sicurezza. Dopo questo aggiornamento, gli utenti saranno anche in grado di vedere informazioni dettagliate su uragani, terremoti e alluvioni in corso per dare una migliore comprensione della situazione.

novità google maps condivisione posizione

A partire dalla fine di questa estate, inoltre, gli utenti potranno vedere un avviso se Google ritiene che il tragitto che stanno percorrendo per giungere a destinazione può essere influenzato da una crisi e, quando possibile, Google fornirà indicazioni per evitare l’area perturbata. Sempre intorno a settembre sarà attivato anche l’aggiornamento che permetterà di condividere la posizione con i propri cari, così da rassicurarli in caso di calamità in corso o imminenti.

DOVE E COSA MANGIARE

Quante volte, trovandoci in una località sconosciuta, abbiamo utilizzato Google Maps per identificare i ristoranti nei dintorni e poi TripAdvisor per studiarne i menu, le recensioni, ecc? Grazie a una delle ultime novità di Google Maps non sarà più necessario passare da un’app all’altra! Tutti i ristoranti con regolare scheda Google MyBusiness, infatti, potranno d’ora in poi far vedere i loro piatti più popolari, scelti direttamente dagli utenti che visitano il posto.

Gli utenti potranno trovare la nuova funzione nella scheda Menu dei ristoranti che hanno deciso di introdurla all’interno della sottocategoria piatti popolari. In questo modo l’utente interessato al ristorante potrà farsi un idea più limpida di quello che offre, i suoi piatti e le recensioni al riguardo.

novità google maps realtà aumentataGOOGLE MAPS AR

È in fase di beta testing, per ora in anteprima su Pixel 3a e gli altri smartphone della linea Pixel, la realtà aumentata in Google Maps, con gli utenti che potranno vedere le indicazioni durante la navigazione a piedi sovrapposte al mondo reale piuttosto che guardare un punto blu su una mappa.

Google Maps AR aiuta a sapere esattamente dove ci si trova e indica con maggiore precisione la direzione verso cui camminare, a patto di essere in aree coperte da Street View, grazie alle immagini a 360 gradi, di avere una buona copertura di rete e che il cielo sia sereno. Le nuvole, infatti, riducono l’intensità del segnale GPS.

MEZZI PUBBLICI

Sempre in ottica di aggiornamento cooperativo e in tempo reale Google ha introdotto, infine, la funzione che permette agli utenti di segnalare l’affollamento dei mezzi pubblici, in modo da condividere eventuali assembramenti presenti su autobus, treni o tram.

SHARING E DELIVERY

Sono per ora limitate esclusivamente agli Stati Uniti le due novità legate a sharing e delivery. Solo negli USA, infatti, accanto a queste novità sono state introdotte anche la visualizzazione degli spazi di noleggio auto legati a programmi di car sharing e la funzione “ordina online“, maturata grazie alla partnership le tre compagnie di delivery DoorDash, Postmates e ChowNow, che permette di prenotare la consegna a domicilio direttamente all’interno della mappa, senza passare per il sito del ristorante o il sito/app della ditta che effettuerà la consegna.

Sicuramente, in ogni caso, si tratterà solo di avere un po’ di pazienza e, a meno di un clamoroso insuccesso oltreoceano, queste implementazioni arriveranno anche sugli smartphone italiani!